Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Appetizing Vellutata Rustica

Vellutata Rustica.

Vellutata Rustica You can have Vellutata Rustica using 9 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Vellutata Rustica

  1. You need 300 gr of Cavolfiore.
  2. It's 100 gr of Patate.
  3. You need 1 of cipolla di Tropea piccola.
  4. Prepare 30 gr. of burro.
  5. You need q.b. of pepe di Sichuan.
  6. You need q.b of peperoncino.
  7. Prepare q.b. of sale.
  8. You need q.b. of olio.
  9. It's of Timo.

Vellutata Rustica instructions

  1. Arriva l'autunno e olè vai di zuppe ma soprattutto di creme e vellutate, ma non le vellutate scialbe e liquide, quelle fighe da vedere e che ti lasciano in bocca quel saporino dolce piccante. Per prima cosa puliamo il cavolfiore,(300 gr. corrispondono a uno piccolo) e lo tritiamo con il coltello; stessa sorte tocca alle patate. Più i pezzi sono piccoli e prima cuoce il tutto..
  2. In un pentola (io uso quella per la pasta da 22) mettiamo un filo d'olio e la cipolla di Trope tritata, facciamo appassire e aggiungiamo il cavolo e le patate. Saltiamo il tutto e aggiungiamo un rametto di timo e il peperoncino. Per quanto riguarda il peperoncino va a piacimento, io amo le pietanze molto piccanti quindi abbondo, a chi non piace può evitare di metterlo. Copriamo il tutto con dell'acqua calda,aggiustiamo di sale e facciamo cuocere..
  3. Quando il composto sarà bello morbido, togliamolo dal fuoco, recuperiamo quel che rimane del rametto di timo, con uno scolapasta mettiamo in un bicchierone le patate e il cavolfiore e conserviamo il sughetto che rimane nel pentolino. Frulliamo con il frullatore a immersione le patate e il cavolfiore aggiustando eventualmente se il composto risulterà duro con il sughetto(poco alla volta)oppure con della panna fresca..
  4. A questo punto abbiamo due possibilità: 1- frullare con il frullatore a immersione e basta, resterà un composto più rustico e quindi ci sarà anche la possibilità di trovare dei pezzettini di cavolfiore o patata. 2- una volta frullato passare il composto in un colino a maglie fitte per ottenere una vellutata.Una volta scelta l'opzione che più vi aggrada aggiungiamo al composto il burro e mantechiamo il tutto..
  5. Impiattiamo la nostra vellutata, decoriamo con del pepe di Sichuan macinato, foglioline di timo fresco (ottimo anche quello al limone) e un filo di olio Evo. Provata questa non guarderete più una vellutata con gli stessi occhi😏😏.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.