Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Easiest Way to Prepare Appetizing Zuppa di cipolle

Zuppa di cipolle. In Francia la zuppa di cipolle gratinata è conosciuta come "soupe à l'oignon" ed è considerata un piatto tradizionale molto raffinato che si può ritrovare nei ristoranti più eleganti del paese. La zuppa di cipolle è un gustosissimo primo piatto della tradizione francese. Una morbida zuppa di cipolle è quanto di più gradevole per riscaldare con gusto e delicatezza una cena autunnale.

Zuppa di cipolle La Zuppa di Cipolle (Soup à l'Oignon) è un piatto caldo, sostanzioso e genuino tipico della cucina francese, che si porta in tavola durante i freddi periodi invernali. La zuppa di cipolle o soupe à l'oignon è una ricetta tipica francese, nata come un piatto povero, la zuppa di cipolle si è evoluta fino a diventare un piatto di alta cucina. La zuppa di cipolle francese o Soupe à l'oignon è una zuppa francese dalle origini antichissime che Come si prepara la zuppa di cipolle. You can have Zuppa di cipolle using 9 ingredients and 7 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Zuppa di cipolle

  1. It's 250 g of cipolle bianche.
  2. Prepare 1 cucchiaio of farina.
  3. You need 1 cucchiaino of zucchero.
  4. It's 1/2 bicchiere of vino bianco secco.
  5. You need of Timo.
  6. You need 500 gr of brodo di carne caldo.
  7. You need of Olio e.v.o.
  8. It's 1 of noce di burro.
  9. Prepare of Crostini sbriciolati per guarnizione.

Acquistate delle cipolle di stagione oppure delle cipolle rosse. La zuppa di cipolle è una ricetta povera originaria della cucina francese. Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a. Zuppa di cipolle francese con fette di pane gratinato.

Zuppa di cipolle step by step

  1. Per realizzare la zuppa di cipolle iniziate ad affettarle sottilmente e fatele stufare dolcemente con olio e burro per 20/25 minuti mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare.
  2. Quando saranno diventate trasparenti unite la farina e lo zucchero e mescolate fino a quando la farina prenderà colore,all’incirca 2 minuti.
  3. Sfumate con del vino bianco e lasciatelo evaporare,quando non si sentirà più l’odore dell’alcool unite il brodo caldo ed il timo..
  4. Regolare di sale e pepe e portate ad ebollizione,coprite la pentola e proseguite la cottura a fuoco basso per circa un ora mescolando di tanto in tanto..
  5. Al termine di ciò la zuppa è pronta potete,potete metterla nel piatto con dei crostini sbriciolati.
  6. Per un tocco più rustico trasferite la zuppa in cocotte di coccio,con una fettina di pane adagiata sopra,una spolverizzata di groviera,il tutto messo in forno a grill fino a quando il formaggio e sciolto e leggermente gratinato..
  7. Servite con un filo d’olio la zuppa ancora bella calda..

In Piemonte viene preparato un piatto molto simile che prende il nome di zuppa mitonata, imbevuta nel brodo di gallina o manzo e contenente. Questa è la nostra versione della zuppa di cipolle ed è appunto l'italianizzazione della classica zuppa francese: niente burro e gruviera, ma olio d'oliva e parmigiano. Il risultato è una deliziosa zuppa. La zuppa di cipolle francese detta Soup à l'oignon, è una dei piatti francesi più rinomati all'estero anche se le sue origini sono probabilmente romane. Si tratta di una zuppa sicuramente di origini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.