Focaccia ai pomodorini con lievito madre. La focaccia con pomodorini e lievito madre è una delle mie preferite!! Semplice da preparare, e l'aggiunta dei pomodorini la rende ancora più gustosa! Io la mangerei in ogni momento della giornata, ma è ottima ad esempio come merenda o come cena alternativa alla pizza da accompagnare magari con formaggi o salumi.
Ideale per la merenda oppure da portare in tavola, come sostituito del pane. Focaccia ai Pomodorini con Lievito Madre. La Focaccia sembra che in antichita' venisse preparata già da Fenici, Cartaginesi e Greci, fatte con ogni sorta di cereale tra cui orzo, segale, miglio. You can have Focaccia ai pomodorini con lievito madre using 13 ingredients and 12 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Focaccia ai pomodorini con lievito madre
- You need of PER LE FOCACCE:.
- You need 150 of g lievito madre.
- It's 300 ml of acqua.
- It's 1 cucchiaino of zucchero.
- You need 400 g of farina 1.
- You need 300 g of semola rimacinata di grano duro.
- Prepare 300 g of patate lesse.
- You need 10 g of sale.
- It's 1 cucchiaio of olio extravergine d'oliva.
- You need of PER LA SALAMOIA:.
- Prepare 60 ml of acqua.
- It's 60 ml of olio extravergine d'oliva.
- Prepare 2 cucchiaini of origano secco.
Il nome deriva dal latino focus, dunque cotta sul fuoco. Ciao a tutti, come promesso eccomi con la focaccia con lievito madre e pomodorini, croccante, leggera e alveolata, di una bontà infinita. Di solito per prepararla rinfresco il mio lievito madre nel primo pomeriggio per averlo ben raddoppiato di volume la sera, dovrà essere ben in forza alveolato e profumato, non inacidito. Focaccia pugliese con lievito madre e condita con pomodorini e origano, soffice e saporita è una delle ricette tipiche della tradizione pugliese, è anche chiamata focaccia barese ma quella versione è più bassa ma la ricetta è la stessa.
Focaccia ai pomodorini con lievito madre instructions
- Inserire il lievito madre, lo zucchero e l'acqua nella ciotola di una planetaria e, con l'aiuto di una frusta Che, scioglierli il più possibile finché non si sarà formata una leggera schiuma..
- Cambiare la frusta a gancio e aggiungere la farina 1, la semola, le patate lessate e schiacciate e il sale, iniziando a impastare..
- Dopo pochi minuti unire anche l'olio extravergine d'oliva a filo, proseguendo a lavorare per circa 10-15 minuti..
- Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, coperto bene con un canovaccio..
- A questo punto riporre l'impasto in frigorifero per 36 ore..
- Trascorso il tempo, tirare fuori l'impasto dal frigorifero e lasciarlo per 2 ore a temperatura ambiente, in modo che si intiepidisca..
- Dividerlo in 2 panetti e stenderli direttamente nelle teglie in cui avverrà la cottura, dopo averle unte con olio extravergine d'oliva..
- Distribuire sulla superficie i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata rivolta verso il basso; fare questa operazione mettendosi sopra le teglie, in modo che i succhi rilasciati ricadano direttamente sull'impasto..
- Preparare la salamoia emulsionando l'acqua, l'olio extravergine d'oliva e l'origano secco..
- Premere delicatamente i pomodorini per farli affondare nell'impasto, quindi cospargere le due focacce con la salamoia, coprirle con un panno e farle lievitare ancora 2 ore nel forno spento con la lucina accesa..
- Trascorso questo tempo cuocere in forno preriscaldato a 220°C (statico) per 35 minuti..
- Sfornare e servire calda o fredda... sarà buonissima in ogni caso!.
La Focaccia ai pomodorini senza lievito si prepara in pochi minuti. Perfetta per gli intolleranti, ma anche per un aperitivo al volo. Complici il caldo ed un brutto inconveniente in dispensa (invasione di farfalline!!!), è nata l'idea di una focaccia da realizzare in modo facile e veloce senza lievito. Qualche pomodorino, il profumo dell'origano e, credetemi, ne varrà la pena! La focaccia Con lievito madre e pomodorini è una ricetta semplice e buona, ottima come aperitivo o per merenda.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.