Pane alle Nocciole e Uvetta.
You can cook Pane alle Nocciole e Uvetta using 8 ingredients and 11 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Pane alle Nocciole e Uvetta
- Prepare 300 gr of farina Uniqua Verde (Molino Dalla Giovanna).
- You need 300 gr of farina manitoba.
- It's 5 gr of lievito di birra fresca.
- It's 250 ml of estratto di cavolo viola.
- You need 15 gr of sale.
- It's 200 ml of acqua fredda.
- Prepare 100 gr of uvetta sultanina.
- Prepare 100 gr of nocciole tostate spelate.
Pane alle Nocciole e Uvetta instructions
- Per prima cosa preparate il polish. Versate in una ciotola 200 ml di acqua fredda, scioglieteci il lievito e poi aggiungete 200 gr di farina manitoba, mescolate velocemente sino ad ottenere un impasto morbido. Coprite con della pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore, sarà pronto quanto si sarà riempito di bollicine e in centro tenderà a collassare..
- Mentre lievita il polish preparate l’estratto di cavolo viola..
- Quando il polish sarà pronto versatelo nella ciotola della planetaria, aggiungete l’estratto di cavolo viola e mescolate, aggiungete poi man mano le farine. Fate incorporare bene e in ultimo aggiungete il sale e ancora un paio di cucchiai di estratto di cavolo..
- Lasciate lavorare l’impastatrice a velocità medio bassa per una decina di minuti, dovrà risultare un impasto morbido ma non appiccicoso e ben incordato..
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato, stendetelo e aggiungete le uvette e le nocciole che avrete tritato molto grossolanamente. Impastate a mano sino ad incorporare bene tutti gli ingredienti..
- Ora fate 2 giri di pieghe in modo da dare forza all’impasto. Stendete la massa per ottenere una forma rettangolare, piegate il lato corto verso il centro, fate lo stesso con l’altro lato sino ad ottenere un “filone”. A questo punto fate lo stesso richiudendo i lati corti. Ripetete l’operazione stendendo ancora. Mettete poi a lievitare a temperatura ambiente in una bacinella coperta sino al raddoppio, ci vorranno circa 2-3 ore..
- Una volta lievitato l’impasto stendetelo e dividetelo in 4 parti. Stendete ogni parte e fate un giro do pieghe come prima. Prendete un panetto alla volta e ristendetelo, arrotolatelo man mano premendo verso il centro..
- Una volta terminato mettete in una teglia da forno infarinata, spolverizzate con farina e lasciate lievitare un’oretta, poi praticate delle incisioni oblique abbastanza profonde (circa 1/3 dell’altezza). Infornate in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti, poi abbassate a 180 e cuocete altri 15-20 minuti sino a che sarà ben dorato..
- Una volta che sarà cotto togliete dal forno e lasciate intiepidire 5 minuti, poi mettete i filoni “in piedi” su una gratella fino a raffreddamento completo, questa operazione farà si che i vostri filoni restino ben croccanti!.
- Una volta freddo non vi resta che affettarlo e gustarlo in tutto il suo profumo e gusto…..
- Un Pane davvero particolare, ricco e gustoso, ottimo a pranzo (anche se non si direbbe) e perfetto per una sana merenda. Il profumo e la ricchezza di ingredienti lo rendono davvero speciale! Alla fine ho sgarrato e una fetta l’ho mangiata anche io….ne valeva davvero la pena….! Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.