Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Delicious Sbrisamisù (un po' sbrisolona un po' tiramisù

Sbrisamisù (un po' sbrisolona un po' tiramisù. La Sbrisolona è un dolce tipico lombardo e del Nord Italia, in particolare della zona mantovana; si tratta di una Torta friabile fatta di briciole croccanti a base di farina di mais, zucchero, strutto, burro; ricoperta di mandorle! Un dolce semplice e povero che ha origini contadine; quando un tempo, con pochi. Tiramisu au café - Les desserts de JN.

Sbrisamisù (un po' sbrisolona un po' tiramisù Il suo nome deriva dal termine dialettale sbrisa, che indica la "briciola". La torta sbrisolona è un tipico dolce mantovano, ricco di mandorle ed estremamente semplice: il suo sapore e la sua consistenza sono ineguagliabili! Ricette, consigli e un po' di Sonia: appassionata, volitiva, determinata e… sempre affamata! You can have Sbrisamisù (un po' sbrisolona un po' tiramisù using 11 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Sbrisamisù (un po' sbrisolona un po' tiramisù

  1. It's 308 g of farina.
  2. It's 2 of uova.
  3. It's 10 ml of caffè.
  4. Prepare 130 g of zucchero.
  5. It's 48 g of cacao amaro.
  6. Prepare 1 bustina of lievito per dolci.
  7. Prepare 120 g of olio di semi di girasole.
  8. You need of Per IL RIPIENO:.
  9. Prepare 250 g of mascarpone.
  10. Prepare 2 of uova.
  11. It's 53 g of zucchero.

Non nel senso letterale del termine: voglio scoprire nuovi. La Sbrisolona è un dolce originario della città di Mantova, la ricetta risale alla tradizione contadina ed è quindi molto antica, pensate che la Unite all'impasto anche le mandorle, mischiate il tutto e versate in uno stampo imburrato. Mettete un po' di zucchero in superficie e guarnite con qualche mandorla intera. Aggiungere la montata di tuorli e mescolare bene.

Sbrisamisù (un po' sbrisolona un po' tiramisù step by step

  1. Uniamo in una ciotola le uova, lo zucchero, l'olio, il caffè, il cacao, il lievito e aggiungiamo poco alla volta la farina. Lavoriamo l'impasto sul piano di lavoro..
  2. Ricaviamo 3/4 dell'impasto e lo poniamo all'interno di una teglia..
  3. Sforniamo e sbricioliamo sopra l'impasto rimasto e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. Ed ecco pronta la nostra SBRISOLONA!!!.
  4. Prepariamo il ripieno e lo aggiungiamo all'impasto. Inforniamo per circa 10 minuti a 180°..

Unire poi la gelatina sciolta in un po' di panna e la rimanente panna semi montata mescolando delicatamente. La sbrisolona nasce come una torta povera, così come accade un po' con tutti i dolci tipici della tradizione popolare italiana. Gli ingredienti originari della torta erano: farina di mais, strutto e nocciole, soppiantati poi pian piano da altri più ricchi e costosi che hanno però contribuito a rendere il dolce. La sbrisolona è una torta mantovana, ma è un dolce che viene preparato con alcune varianti in buona parte della Lombardia. Imburrate una tortiera, spolverizzatela con un po' di farina gialla, disponetevi il composto sbriciolato livellandolo con delicatezza a un'altezza di circa tre centimetri e cuocete in forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.