Braciolettine di pesce luna o mola-mola alla ghiotta. Ghiotta di mola o pesce luna Questo è un piatto tipico delle città che si affacciano sullo Stretto Di Messina. Sia della costa Nord di Messina che la costa Nord di Reggio Calabria. Il pesce luna o mola-mola, è un pesce pescato ad arpione proprio dove il Mar Jonio di scontra con il Mar Tirreno.
Ecco da qui il nome "la ghiotta " Fantastica ricetta di Pasta e broccoli. Mia nonna nei giorni di mezzo come li chiamava lei. Cioè i giorni fra il Natale e Il Capodanno preparava sempre questo piatto "per farci sgrassare" diceva lei. You can have Braciolettine di pesce luna o mola-mola alla ghiotta using 22 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Braciolettine di pesce luna o mola-mola alla ghiotta
- It's 2 kg of pesce mola-mola.
- You need 200 gr of pangrattato.
- You need 40 gr of pecorino romano grattugiato.
- Prepare 20 gr of capperi già dissalati.
- You need 5 of olive verdi i salamoia snocciolate.
- You need 20 gr. of pinoli.
- Prepare 1 of ramo di finocchietto selvatico.
- It's qb of pepe.
- Prepare qb of sale.
- It's 3 cucchiai of olio evo.
- Prepare 100 ml of circa di acqua.
- You need of per il sugo occorrono mezza cipolla.
- Prepare 30 gr of capperi.
- Prepare 5 of olive verdi in salamoia.
- It's 2 cucchiai of olio evo.
- You need 700 ml of passata di pomodoro.
- You need 1 costa of sedano.
- It's 1 of ramo di finocchietto selvatico.
- Prepare qb of pepe.
- Prepare 300 gr of tagliatelle o altra pasta a piacere.
- You need qb of basilico.
- It's 50 gr of provola.
Io faccio spesso specialmente il giorno dopo un'abbuffata Fantastica ricetta di Schiacciatine di bottarga su maionese di zucchine. Ogni volta che le faccio è perché è arrivata l'estate. Questo è il periodo giusto perché i pesci hanno le uova Fantastica ricetta di Filetti di sugarello marinato con cipolla caramellata. Mia nonna ogni volta che andavo a trovarla a Panarea mi preparava questo piatto usava gli sgombri i sugarelli o le boghe.
Braciolettine di pesce luna o mola-mola alla ghiotta step by step
- Come ho anticipato sopra la parte del pesce della schiena va surgelato, poi scongelato un pochino e quindi affettato per ricavarne delle fettine sottili di circa 6cm per 8cm. Le fettine devono riposare in un setaccio per 12 ore. Noterete che la quantità e il peso si dimezzerà perchè questo pesce contiene 80% di acqua.
- Prepariamo la farcia: Quindi ora dobbiamo preparare la farcia: in una ciotola mettete il pangrattato condito con: sale e pepe, il prezzemolo tritato, i pinoli. Versate dentro il composto che abbiamo tritato nel robot, e mescolate. Se vi sembra ancora asciutto aggiungete qualche altra goccia di acqua..
- Mettete in ammollo i capperi e le olive, e sciacquateli bene per togliere il sale in eccedenza. Lavate il finocchietto selvatico. Mettete 2 cucchiai di olio evo 2 cucchiai di acqua le olive i capperi e un ramo di finocchietto nel robot e tritate tutto. Mettete da parte. Tagliate a cubetti la provola. Versate tutto nel pangrattato..
- Allargate su un piano di lavoro tutte le fettine. Mettete su ognuna un mucchietto di farcia, e partendo dalla parte più larga, ripiegate le punte verso l’interno e arrotolate. Cuocetele in una padella antiaderente con un filo di olio evo, finchè non si colorino. Poi mettete da parte..
- Ora Mettete in acqua dolce a dissalare le olive e i capperi, In un tegame antiaderente mettete dell’olio evo, la cipolla il finocchietto e il sedano tritati, aggiungete i capperi e le olive interi, precedentemente dissalati. Fate rosolare a fuoco dolce per 6 minuti mescolando sempre.Aggiungete poco a poco tutta la passata rustica di pomodoro. Attenzione non mettete sale, perchè i capperi e le olive già avranno insaporito abbastanza il sugo. Mettete sopra un para schizzi, abbassate la fiamma.
- Appena il sugo vi apparirà ristretto prelevatene metà con cui condirete la pasta e l'altra metà la mettete sulle braciolettine..
E poi li infornava o li cuoceva sulla carbonella. E' un pesce schivo, non gregario che ama farsi dondolare dalle turbolenti onde della corrente. L a pesca della mola (La pesca del pesce luna) Una sera Salvino chiese a Cesarina se si sentiva in grado di preparare una "ghiotta". Ed alla risposta affermativa di mia moglie, promise per la sera successiva, una grossa quantità di pesce "mola". Il pesce luna ( in Sicilia), ma Castagna (brama) da noi si trova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.