Crostata morbida al limone. Video ricetta di una torta da me "inventata" mettendo insieme la crostata morbida come base, il lemon curd e la meringa. Super squisita :D Ricetta: Per la. La crostata morbida al limone è un dolce dal gusto fresco, goloso e profumato, senza lattosio Si realizza velocemente e con facilità, ideale come dessert.
La Crostata al limone è un dolce fresco, leggero e buonissimo, una ricetta facile e veloce per una crostata farcita con una golosa crema al limone. La base è composta da una morbida pasta frolla senza burro profumata al limone. La crema è una nuova versione della famosa crema all'acqua. You can have Crostata morbida al limone using 16 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata morbida al limone
- Prepare of Per la pasta frolla.
- It's 500 g of farina.
- You need 2 of uova.
- It's 75 g of margarina.
- Prepare 4 cucchiai of zucchero.
- It's 3 cucchiai of olio di semi.
- You need 8 cucchiai of latte.
- Prepare 1 of limone (scorza).
- You need 1 bustina of lievito.
- It's of Sale.
- It's of Crema al limone.
- You need 200 g of zicchero.
- You need 10 g of farina.
- It's 400 ml of latte.
- It's 2 of uova (o 4 tuorli).
- Prepare 1 of limone.
Di certo realizzare questa crostata al limone è facilissimo ma lo è ancor di più spazzolarla via prestissimo, e sappiate inoltre che è perfetta in ogni occasione, dalla merenda, alla colazione e per Quando la frolla sarà pressoché fatta, aromatizzatela con la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. La crostata al limone è una crostata di friabile pasta frolla ed un morbido e cremoso ripieno di crema pasticcera al limone, un sapore unico, fresco ed inimitabile dei buonissimi limoni di Sorrento! Un profumo inebriante d'estate e tanto buon sapore di dolce alla frutta. La crostata al limone è un dolce.
Crostata morbida al limone step by step
- Partiamo dalla pasta frolla. Unite tutti gli ingredienti (farina, zucchero, margarina a pezzetti, latte, uova, zucchero, lievito, olio di semi e la scorza di limone) e lavorate bene in un mixer o impastando a mano..
- Quando avrete una palla solida e compatta, mettetela a riposare in frigo coperta da pellicola. Almeno per 30 minuti..
- Nel frattempo prepariamo la crema. Mettete a scaldare in un pentolino il latte con la scorza di limone..
- Mescolate a parte la farina, le uova e lo zucchero. Poi mettete il composto in una pentola e aggiungete a filo il latte scaldato facendo andare il fuoco basso. Otterrete una crema densa in circa 5 minuti. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Una volta pronta, lasciatela raffreddare..
- Torniamo alla pasta frolla. Toglietela dal frigo e tenete da parte 1/3 della pasta, che servirà poi per coprire..
- Stendete la palla più grande in modo da foderare bene la forma per crostate (io ho usato una tortiera classica, è uguale) e avere dei bordi alti e regolari..
- Aggiungete la crema a temperatura ambiente..
- Stendete la palla più piccola di pasta frolla in modo che copra l'intera torta. Un consiglio: non sovrapponete la pasta ai bordi sulla pasta di copertura, così eviterete bordi di pasta troppo spessi..
- Infornate a 180°C per 30 minuti o comunque fino a doratura. Et voilà! Per un gusto più freddo mettetela in frigo prima di servirla..
CROSTATA MORBIDA RICOTTA E LIMONE senza lattosio, senza nichel e nella versione con e senza glutine. Una crostata morbida, fresca e leggera, perfetta come dolce estivo. La trovi anche su: Crostate: ricette dolci e salate. Amalgama velocemente la farina al burro freddo a pezzetti con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato. Amido di mais (maizena), burro, farina, latte, limoni, tuorlo, uova, zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.