Pane al cioccolato fondente. Il pane al cioccolato è un vero e proprio pane, non una brioche in quanto non contiene latte, burro o uova nell'impasto. Non vi aspettate, quindi, una sorta di grande pangocciolo in versione black. Si tratta di una sorta di evoluzione delle merende di una volta: avete presente quando la nonna vi tagliava una bella fetta spessa di pane cafone da mangiare con qualche quadratino di cioccolato.
La ricetta è presa da QUI è molto semplice più o meno veloce ci sono i tempi di attesa della lievitazione un po' più lunghi perchè c'è il cioccolato, ma in un paio di ore si riesce a mangiarli 🙂 Pane al cioccolato. Il pane al cioccolato è la mia coccola a colazione… profumato, croccante, goloso, saporito, ottimo al naturale o tostato, da solo o con la crema di nocciole (meglio se fatta in casa: QUI o QUI per la versione gianduia), buonissimo con la marmellata, il pane al cioccolato senza impasto e cotto in pentola è squisito… Il pane al cioccolato è assolutamente da provare! il Pane al Cioccolato un impasto base con dentro cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato fondente. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in una ciotola a bagnomaria, oppure per qualche minuto al microonde. You can have Pane al cioccolato fondente using 8 ingredients and 2 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Pane al cioccolato fondente
- You need 300 gr of farina 00.
- It's 1 of uovo.
- It's 150 ml of latte.
- You need 70 ml of olio extravergine d'oliva.
- It's 7 gr of lievito di birra fresco.
- You need 1 cucchiaio of zucchero.
- You need 1 pizzico of sale.
- You need 100 gr of cioccolato fondente.
A parte fate fondere anche il burro. Gocce di cioccolato coronano un impasto al cacao dolce ma non troppo, che non vede l'ora di far ballare la samba alle tue papille gustative. La loro ricetta è qui sotto ad aspettarvi. Per una merenda diversa ecco il " PANE AL CIOCCOLATO FONDENTE " della nostra amica Letizia Z.
Pane al cioccolato fondente step by step
- Preparate l'impasto mescolando prima gli ingredienti liquidi poi aggiungete il lievito e la farina. Lasciate lievitare per un ora e mezza circa poi riprendete l'impasto e mescolate con il cioccolato fondente..
- Formate delle palline e lasciate riposare per altri 30 minuti. Infornate nel forno ventilato a 200 gradi per 15 minuti. Buon appetito!.
Un'altra versione, questa, del pane senza impasto, o quasi. Risultato un pane con la crosta croccantissima e la mollica soffice , ottimo per la colazione o merenda spalmato con marmellata o crema di nocciole. Il pane al cioccolato è una pagnotta di pane al cui impasto viene aggiunto del cacao amaro, del cioccolato a pezzetti e della frutta secca, come nocciole o noci. La ricetta l'ho vista realizzare a tante persone appassionate di pane con lievito madre e licoli e mi è subito venuta la curiosità di provare! Come fare la Torta di pane al cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.