Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Appetizing Spiedini di pollo in salsa teriaki

Spiedini di pollo in salsa teriaki. Il pollo in salsa teriyaki è il secondo piatto ideale se amate i sapori orientali: il pollo sarà infatti tagliato a pezzetti e lasciato marinare all'interno della salsa teriyaki, un'emulsione dall'aspetto caramellato a base di salsa di soia, miele, succo d'arancia, olio di sesamo e zenzero, molto utilizzata nella cucina giapponese. Perfetti come finger food, gli spiedini di pollo in salsa teriyaki sono amatissimi dai cultori della cucina giapponese. Dal sapore inconfondibile, gli yakitori non sono altro che spiedini di pollo.

Spiedini di pollo in salsa teriaki Tagliare il porro a fettine sottili. Su degli stecchi per spiedini, infilzare alternandoli fra loro il pollo ed i porri. Gli yakitori vengono marinati seguendo la preparazione teriyaki, che identifica una serie di ricette accomunate dalla presenza di una salsa o di una riduzione a base di salsa di soia, mirin, sakè e zucchero. You can have Spiedini di pollo in salsa teriaki using 7 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Spiedini di pollo in salsa teriaki

  1. It's 200 gr of pollo a pezzetti.
  2. You need 4 cucchiai of salsa di soia.
  3. You need 1 cucchiaio of miele.
  4. You need 1/2 of limone succo.
  5. Prepare 2 cucchiaini of tahina (oppure olio di sesamo).
  6. Prepare 1 cucchiaino of paprika.
  7. It's Q.b. of semi di sesamo.

Ciò dona alle carni su cui viene versata e marinata il caratteristico colore il brunito, che si ottiene grazie alla caramellizzazione degli zuccheri durante la cottura. Prendete le fette di pollo e tagliatele a straccetti! Altro non sono che spiedini di pollo cucinati al forno e glassati con una salsa, teriyaki appunto, a base di soia. Il procedimento mi è stato spiegato e mostrato, egregiamente lo posso dire, durante un corso di cucina giapponese che ho seguito a Roma con il mio fidanzato.

Spiedini di pollo in salsa teriaki instructions

  1. Tagliare il pollo a cubetti, io ho utilizzato le sovracosce ma va benissimo anche il petto..
  2. Preparare la salsa mescolando la soia, il succo di limone, il miele, la tahina e la paprika. Immergere il pollo, mescolare, coprire con la pellicola e lasciare marinare in frigo un ora..
  3. Riprendere i pezzi di pollo e formare gli spiedini, scaldare una pentola antiaderente e iniziare la cottura a fuoco vivace. Girarli spesso e spennellarli con la marinatura..
  4. Nel frattempo tostare i semi di sesamo..
  5. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione del pollo, i miei in 15 minuti erano cotti..
  6. Servire cosparsi di semi di sesamo e accompagnati da riso basmati..
  7. Generalmente vengono cosparsi anche con del cipollotto fresco tritato che io non avevo a disposizione..

La salsa teriyaki è un'emulsione dall'aspetto caramellato, cara alla cucina asiatica. Questo prodotto è alla base della famosa ricetta del pollo teriyaki, che prevede una marinatura della carne fatta a pezzetti in questo sughetto a base di succo di arancia e salsa di soia, più zenzero grattugiato finemente e altri ingredienti dai sapori decisi.. Per la marinata di salsa Teriyaki Per rendere più gustosa la ricetta degli spiedini di pollo con salsa teriyaki i nostri chef alternano pezzetti di cipolla ai pezzetti di pollo. Viene poi preparata una salsa, la cosiddetta salsa "teriyaki", a base si soia, sakè, mirin e zucchero, che verrà spennellata sugli spiedini durante e dopo la cottura. Tagliare a fette i filetti di petto di pollo in base allo spessore, infilare sugli spiedini e ungere entrambe le parti con la salsa Teriyaki BBQ con miele.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.