Pizza Integrale a Lunga Lievitazione.
You can have Pizza Integrale a Lunga Lievitazione using 6 ingredients and 12 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Pizza Integrale a Lunga Lievitazione
- Prepare 750 Gr of farina integrale.
- It's 600 gr of acqua fresca.
- You need 2 gr of lievito di birra secco (oppure 7 di lievito di birra fresco.
- Prepare 20 gr of sale.
- It's of Passata di pomodoro.
- It's a piacere of Farciture.
Pizza Integrale a Lunga Lievitazione instructions
- Premessa, noi utilizziamo una planetaria, potete comunque fare questo impasto anche a mano, seguendo la stessa sequenza, ci vorrà solo un pochino di manualità in più nella fase iniziale..
- Versate nella ciotola della planetaria l’acqua (tenetene da parte un pochino per la fine), aggiungete il lievito e accendete alla minima velocità con il gancio a foglia (o che). Fate andare un minuto e poi iniziate ad aggiungere la farina poco per volta. quando avrete inserito tutta la farina avrete un’impasto molto morbido..
- A questo punto cambiate il gancio e mettete quello ad uncino, aggiungete all’impasto il sale e l’acqua che avevate tenuto da parte. Fate impastare per almeno 10-15 minuti, finché l’impasto inizia ad incordare. A quel punto spegnete e versate l’impasto, che sarà ancora molto umido, su un piano di legno o marmo che avrete infarinato..
- Questa è una fase molto importante, ossia fare le pieghe, che daranno “forza” all’impasto e man mano lo renderanno “asciutto”. Stendete l’impasto cercando di dargli una forma rettangolare, iniziate piegando uno dei lati più corti verso il centro arrivando sino a 2/3 circa della lunghezza, fate poi altrettanto con l’altro lato corto, facendolo sormontare al primo..
- Fate lo stesso ora con gli altri due lati. Sembra difficile, ma è davvero semplice, seguite le foto sotto e capirete senza problemi. Fate almeno 3 “pieghe” a distanza di 10-15 minuti una dall’altra ripetendo il procedimento dalla stesura in poi. Noi vi consigliamo di farne anche 5 o 6, sarà ancora meglio l’impasto..
- Una volta finite le pieghe mettete l’impasto in una ciotola, chiudetela con della pellicola e mettete in frigorifero per 36-48 ore (noi la togliamo dal frigorifero poi 10 ore prima di consumarla). In questa fase l’impasto “maturerà” e con questo passaggio sarà molto digeribile e leggera!.
- Passato il tempo di maturazione togliete dal frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente per 3-4 ore. Dividete l’impasto in 2 parti, fate ad ognuna delle due parti altri 2 giri di pieghe a 10 minuti l’una dall’altra.
- Poi metteteli nuovamente in una ciotola coperta di pellicola a lievitare in forno con luce accesa. Ci vorranno circa 4 ore affinchè raddoppino di volume..
- Una volta lievitata (vedrete che sarà un’impasto molto morbido e pieno di “bolle”), versatela su una spianatoia e molto delicatamente con i polpastrelli ricavate stendetela alla forma desiderata. Trasferitela delicatamente nelle teglie e lasciate riposare mezz’ora. Nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura..
- Prima di infornare versate la passata di pomodoro su entrambe le teglie. Farcite a vostro piacimento e infornate (la mozzarella mettetela successivamente), i primi 10-12 minuti sul piano basso del forno, poi estraete, completate la farcitura e completate la cottura altri 10 minuti sul piano più alto del forno..
- Ecco a voi il risultato finale!.
- Questa Pizza integrale a lunga lievitazione è davvero qualcosa di speciale, noi abbiamo osato anche con la farcitura, ma anche una semplicissima margherita verrà esaltata da questo impasto! Non vi resta che provarla e tornare a raccontaci le vostre opinioni! Buon appetito! Pierre e Vivy.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.