Pane Integrale al Latte.
You can cook Pane Integrale al Latte using 6 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Pane Integrale al Latte
- It's 350 gr of farina integrale.
- Prepare 350 gr of farina 0.
- It's 400 ml of latte.
- It's 12 gr of lievito di birra fresco.
- Prepare 18 gr of sale.
- It's 15 gr of miele.
Pane Integrale al Latte step by step
- Sciogliete il lievito in poco latte tiepido. mescolate le farine e create una fontana, versate al centro il lievito sciolto, il miele e il restante latte. Iniziate ad impastare sino a che l’impasto sarà grumoso, a questo punto aggiungete il sale. Impastate bene per circa 10-15 minuti fino a che risulterà un’impasto compatto e non appiccicoso. Potete impastare tranquillamente in planetaria con la stessa procedura..
- Una volta finito di impastare mettete in una ciotola, incidete una croce e coprite con un canovaccio bagnato di acqua tiepida. Lasciate lievitare in ambiente caldo per circa 2 ore, comunque fino al raddoppio. Per questa fate è comodo anche il fono spento con luce accesa..
- Quanto l’impasto avrà raddoppiato il volume rovesciatelo sulla spianatoia infarinata, sgonfiatelo, dividete in 2 panetti uguali. Stendete ogni panetto e poi date la forma di un salsicciotto. Mettete un salsicciotto in ogni stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato..
- Con le nocchie cerate di schiacciare bene l’impasto in modo che copra tutta la superficie. Coprite ancora con un canovaccio bagnato di acqua calda e fate lievitare ancora un’oretta, dovrà raggiungere il bordo.
- Quando sarà ben lievitato accendete il forno a 220° in modalità statica. Mentre il forno si scalda spennellate la superficie con del latte (o se volete del burro fuso) in modo che sia tutto ben coperto. Infornate e abbassate subito a 200°, fate cuocere 20 minuti, poi abbassate ancora a 180° e fate cuocere altri 20 minuti. Una volta cotto (avrà una bella crosticina morbida e dorata) fate intiepidire qualche minuto negli stampi..
- Quando saranno intiepiditi togliete e lasciate freddare su una gratella in modo che l’umidità e il calore possano uscire..
- Ecco a voi il risultato finale, un pane davvero speciale e che non ha assolutamente niente da invidiare a quello comperato…..anzi, è sicuramente più buono, più sano e senza conservanti!.
- Con questo Pane Integrale al Latte abbiamo subito creato un bel tramezzino…avevamo giusto del salmone avanzato dalle nostre piadine senza glutine ed era davvero invitante! Ora tocca a voi, lasciate lavorare il piccolo fornaio che è in voi! Buon appetito! Pierre e Vivy.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.