Pane di Farro a Lunga Lievitazione (7h). Il pane di semola a lunga lievitazione è un pane davvero ottimo, croccante fuori e morbido dentro, con una bella alveolatura e un profumo davvero unico! Questo è un pane nato a sei mani, infatti mi hanno aiutato nella sua realizzazione due mie amiche blogger! Buongiorno oggi andremo a realizzare del pane con una lievitazione molto lunga in FRIGORIFERO.
E rieccomi, molto indecisa se pubblicare o meno questo pane. Non perché non sia buono, anzi, lo 'era' davvero moltissimo. Il dubbio era che, in un blog che recita 'cucina e fotografia', queste foto fatte di corsa col cellulare ci stanno come un pugno in un occhio. You can have Pane di Farro a Lunga Lievitazione (7h) using 5 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Pane di Farro a Lunga Lievitazione (7h)
- It's 350 ml of acqua tiepida.
- Prepare 10 gr of lievito di birra.
- You need 15 gr of zucchero.
- It's 10 gr of sale.
- Prepare 500 gr of farina bianca di farro.
Pane soffiato, pandoro, panettone, lievitati a lunga fermentazione, pasticceria lievitata con biga oltre. Il pane fatto in casa proposto dallo chef è un lievitato sano e semplice da realizzare. L'impasto a lunga lievitazione è preparato con pochissimo lievito e farine integrali, non raffinate e ricche di fibre. Il risultato è un pane rustico e saporito, con una crosta croccante e una mollica morbidissima.
Pane di Farro a Lunga Lievitazione (7h) step by step
- In un boccale, sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida..
- In un contenitore ampio versate la miscela liquida ottenuta e, gradualmente, aggiungete la farina..
- Prima di impastare con le mani, aiutatevi con una forchetta fino a che l’impasto non avrà preso corpo..
- Se ritenete opportuno, per facilitarvi la lavorazione, potete aiutarvi aggiungendo piccole quantità di farina. Attenzione: l’impasto dovrà risultare morbido e ben idratato, ma non dovrà rimanere attaccato alle dita..
- Lavorate, su un piano, il vostro impasto, per una decina di minuti..
- Riponete il panetto ottenuto nel contenitore ampio, usato per impastarlo, e coprite con della pellicola..
- Fate lievitare al caldo (possibilmente in forno con luce accesa) per almeno 3h..
- Trascorsa la prima fase di lievitazione, trasferite il contenitore in frigo e lasciate riposare per minimo 2h. Io l’ho lasciato 3 h..
- Dopo la seconda fase di lievitazione, ponete l’impasto sul piano da lavoro e allargartelo senza schiacciare troppo..
- Fate due pieghe per formare una pagnotta o un filone. Adagiate il panetto sulla teglia foderata con carta da forno, coprite con un canovaccio e lasciate trascorrere l’ultima ora di lievitazione..
- Quando l’ora è quasi trascorsa, preriscaldate il forno a 200°. Scoprite il la pagnotta, spolverate di farina e praticate sulla superficie delle incisioni a piacere..
- Infornate a 200°, modalità statica, per 40 minuti, circa. Temperatura e tempi variano in base alle prestazioni di ogni forno..
Però senza pane che vita triste che sarebbe e se si tratta di pane fatto in casa, ancora meglio! Trascorso questo tempo, riscaldate il forno alla massima potenza e infornate, Cottura nel forno a legna del pane fatto in casa a lunga lievitazione. La focaccia con lievito madre è una preparazione rustica a lunga lievitazione, ideale. (vita lunga con questo pane, prego per tutti tanta salute, come oggi, così domani, affettarlo qui seduti, per mangiarlo in santa pace coi bambini grandi e piccoli, coi parenti e coi vicini, tutti gli anni che verranno, come spero Dio vorrà). Pane alveolato a lunga lievitazione cotto nel forno. Ora lasciate lavorare la vostra macchina del pane.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.