Tagliolini all'uovo fatti a mano,con sugho al tonno. Tagliolini all'uovo con. dispensa e il frigorifero, inventare un piatto succulento, dai colori invitanti non è mai stato così facile. Il sugo per eccellenza da abbinare ai tagliolini è il sugo con fegatini di pollo, o frattaglie varie di pollo e coniglio. Tradizionalmente il soffritto di questo sugo composto da olio, burro, lardo, un trito di sedano, carota, cipolla e aglio, prezzemolo, salvia e rosmarino era chiamato "comodino" e doveva essere preparato due ore prima.
Sa di altri tempi, di situazioni belle di storia, di calore e generosità. Fare la pasta fatta a mano è di certo una fare un viaggio nel passato, la sfoglia tirata ad arte esclusivamente col mattarello, l'odore della farina e delle uova, le risate in compagnia! Il sugo di pomodoro fresco al basilico è il condimento mediterraneo per eccellenza,. You can cook Tagliolini all'uovo fatti a mano,con sugho al tonno using 11 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Tagliolini all'uovo fatti a mano,con sugho al tonno
- Prepare of Per la pasta:.
- Prepare 200 gr of farina00.
- Prepare 2 of uova.
- You need of Sale.
- You need of Per il sughetto:.
- You need 500 of gf di pomodorini freschi.
- Prepare of Capperi.
- Prepare of Scalogno.
- It's 1 of scatoletta di tonno grande.
- Prepare of Basilico.
- Prepare of Olio evo.
Dai un'occhiata anche a queste Tagliolini all'uovo fatti a mano,con sugho al tonno! Con la stessa ricetta potete preparare anche della pasta non all'uovo, usando ad esempio dei tonnarelli freschi oppure della pasta secca, come spaghetti o linguine. I tagliolini sono un formato molto diffuso in Molise e in Piemonte dove vengono serviti con sughi molto delicati. Molto apprezzate sono le ricette dei tagliolini al limone, ai porcini, al tartufo ma anche in brodo e con dei leggeri sughi di pesce.
Tagliolini all'uovo fatti a mano,con sugho al tonno step by step
- Prima cosa prepariamo la pasta,mettiamo su una spianatoia la farina,facciamo un buco al centro,versiamo le uova,una presa di sale e iniziamo ad incorporare la farina alle uova e infine ci aiutiamo con le mani fino a formare 1panetto.
- Lo mettiamo a riposare un'oretta a temperatura ambiente. Trascorso il tempo lo riprendiamo e aiutandoci con il mattarello stendiamo la sfoglia.poi la arrotoliamo e tagliamo delle rondelle sottili per ricavare i tagliolini e li mettiamo in un vassoio infarinato..
- A questo punto prepariamo il sugo facendo soffriggere lo scalogno,poi versiamo il tonno scolato e infine i pomodorini e aggiustiamo di sale,mettiamo qualche cappero e facciamo cuocere fino a gradimento personale..
- Ora facciamo cuocere i tagliolini e li condiamo con il sughetto,decorando con basilico fresco.
Se volete preparare i tagliolini fatti in casa, la ricetta è la stessa delle tagliatelle ma dovete usare il rullo della macchinetta più stretto. Ricetta Tagliatelle all'Uovo Fatte in Casa con il Mattarello Brenda Ricetta Tagliatelle all'Uovo Fatte in Casa con il Mattarello Oggi facciamo le Tagliatelle all'Uovo di sfoglia gialla, le ho fatte in casa insieme ai bimbi con il mattarello. Le tagliatelle si sposano bene con molti sughi, dal ragù classico, al ragù di prosciutto e piselli, di salsiccia, ai funghi, e tanti altri. Le fettuccine fatte in casa sono sicuramente più buone ma soprattutto danno tanta soddisfazione, provate la ricetta della nonna! Spaghetti alla chitarra al limone, pasta secca all'uovo fatta a mano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.