Pizza margherita in teglia (Bonci). **ISCRIVITI al CANALE di ITALIASQUISITA** Gabriele Bonci è un pizzaiolo romano che ha sperimentato sulla pizza in teglia fino a trasformare le sue pizze al. IMPASTO PIZZA BONCI con poco LIEVITO e DIGERIBILE: un impasto pizza a lunga lievitazione che prevede una fase di maturazione in frigorifero! Una pizza in teglia ad alta idratazione: per indicare l'idratazione di un impasto ci si riferisce alla percentuale di acqua sul totale della farina che, nel caso.
Parafrasando un celebre spot, la pizza in teglia di Gabriele Bonci è 'croccante fuori e morbida dentro'. La base ed i bordi della pizza, infatti. Una pizza in teglia lievitata con Lievital! You can have Pizza margherita in teglia (Bonci) using 11 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Pizza margherita in teglia (Bonci)
- You need 500 g of farina (300g manitoba+200g W220).
- Prepare 400 g of acqua fredda.
- You need 15 g of sale.
- It's 3 of g lievito di birra fresco (o 1g secco).
- You need 1 cucchiaio of olio evo.
- You need Q.b. of semola.
- It's 400 g of pomodori pelati.
- Prepare 1 cucchiaio of olio evo.
- Prepare 4/5 foglie of basilico.
- It's Q.b. of sale.
- Prepare 250 g of fiordilatte.
Ecco come realizzarla in tutta semplicità. La pizza Bonci è una pizza in teglia realizzata con un impasto che si basa sulla tecnica dello chef Gabriele Bonci, che prevede l'utilizzo di pochissimo lievito ed un impasto molto idratato, che quasi senza lavorazione ed una lunga lievitazione permette di ottenere una pizza molto leggera e digerbile. Pizza margherita - Gabriele Bonci: Preparate l'impasto base per la pizza. Fatelo riposare come descritto nella ricetta.
Pizza margherita in teglia (Bonci) instructions
- Ore 18.00, venerdì: mescolare la farina con il lievito e circa l’80% dell’acqua, usando una forchetta o la planetaria. Quando la farina è assorbita, aggiungere il sale. Farlo assorbire, poi aggiungere l’olio. Far assorbire anche quello ed aggiungere il restante 20% di acqua in 3 volte..
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, farlo riposare 10 minuti e fare le pieghe. Fare questa operazione per 3 volte a distanza di 15 minuti. Far riposare l’impasto 1 ora a temperatura ambiente, dopodiché (ore 20.30) riporlo in frigo per 18/24 ore..
- Ore 14.30, sabato: tirare fuori dal frigo l’impasto e farlo acclimatare 1 o 2 ore. Ore 16.30: formare due panetti e lasciarli lievitare coperti per altre 3 ore. Ore 19.30: stendere i panetti su un piano abbondantemente insemolato, dopodiché riporlo delicatamente in una teglia ben oleata..
- Cottura: preriscaldare il forno statico a 250ºC. Inserire la pizza scondita nel ripiano più basso del forno, meglio ancora se direttamente a contatto con la base del forno. Far cuocere 10 minuti, ma controllare già dopo 6/7 minuti affinché non si bruci la base..
- Condire la pizza come si preferisce, io in questo caso ho insaporito i pomodori pelati qualche ora prima con olio, basilico e sale. Cuocere altri 6/7 minuti nel ripiano intermedio del forno, poi condire con la mozzarella e terminare la cottura il più vicino possibile resistenza superiore..
Cioè quello utilizzato da Gabriele Bonci per la sua pizza in teglia. Dopo tanto sentir parlare della Pizza Bonci, ovvero la pizza in teglia preparata secondo la ricetta del pizzaiolo romano Gabriele Bonci, ho deciso di prepararla anch'io e. Pizza Margherita (more commonly known in English as Margherita pizza) is a typical Neapolitan pizza, made with San Marzano tomatoes, mozzarella cheese, fresh basil, salt and extra-virgin olive oil. Traditionally, it is made with fior di latte (cow's milk mozzarella) rather than buffalo mozzarella. Ho preparato sia una margherita… Ed ecco la pizza Bonci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.