Cassata Siciliana al forno - senza glutine. Dalla Sicilia, un dolce della tradizione, la versione più sobria della cassata siciliana, ma altrettanto buona. La cassata siciliana è un famosissimo dolce formato da pan di spagna ripieno di ricotta con cioccolato, coperto di glassa e frutta candita. La cassata al forno siciliana è la variante più antica e povera della classica cassata siciliana fatta con Pan di Spagna, ma credetemi non ha nulla da invidiarle…è meno stucchevole ed eccezionale!
La cassata al forno è un goloso dolce di pasta frolla, farcita con una crema di ricotta con gocce di cioccolato e con l'aggiunta di pan di Spagna. Per preparare la cassata al forno, dobbiamo innanzitutto realizzare il pan di Spagna. Per realizzare l'impasto procediamo in questo modo. You can have Cassata Siciliana al forno - senza glutine using 26 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Cassata Siciliana al forno - senza glutine
- It's of Ingredienti per la frolla.
- It's 260 g of farina di riso finissima*.
- You need 20 g of fecola di patate*.
- You need 2 g of gomma di guar*.
- You need 1 g of sale fino.
- It's 2 g of lievito in polvere per dolci*.
- It's 120 g of burro.
- It's 120 g of zucchero semolato.
- Prepare 100 g of uova intere.
- It's of Ingredienti per lo Sponge Cake.
- You need of Stampo da 20 cm.
- Prepare 200 g of burro.
- Prepare 200 g of zucchero semolato.
- You need 4 of uova a temperatura ambiente.
- You need 100 g of farina di riso finissima*.
- It's 90 g of fecola di patate*.
- Prepare 10 g of lievito per dolci*.
- Prepare of Ingredienti per il ripieno.
- You need 350 g of ricotta confezionata.
- Prepare 80 g of zucchero a velo*.
- You need 15 g of arance candite*.
- Prepare 15 g of cedro candito*.
- You need 15 g of ciliegie candite*.
- You need 15 g of gocce di cioccolato*.
- You need of questi prodotti per essere sicuri devono essere certificati senza glutine,.
- Prepare of quindi, prima di utilizzarli verificarne la loro idoneità.
La cassata al forno è un dolce tipico siciliano. Si tratta di un involucro di pasta frolla e pan di Spagna con all'interno una crema a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. Cominciate a preparare la crema: in una. La cassata siciliana al forno non è una variante della cassata siciliana fatta di pan di Spagna celebre in tutto il mondo, bensì la sua umile e antichissima progenitrice.
Cassata Siciliana al forno - senza glutine instructions
- Per lo sponge cake Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, ora aggiungete 1 uovo alla volta e per ultimo poco alla volta le polveri precedentemente setacciate. Imburrate uno stampo e metteteci anche la carta da forno. Cuocete a 180ºC per 30/40 minuti. Fate freddare e poi togliete dallo stampo..
- Per il ripieno Prendete la ricotta e mettetela in una ciotola con lo zucchero, il cioccolato e i canditi, mescolate bene, tenete da parte..
- Per la frolla In una ciotola sabbiate le polveri con il burro poi aggiungete le uova e amalgamate bene. Trasferitevi su un piano di lavoro e lavorate l'impasto fino a renderlo uniforme. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
- Composizione: Riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di 4 mm e rivestiteci uno stampo. Mettete sulla base delle fettine di sponge cake, versateci sopra il composto di ricotta e poi altre fettine di sponge cake, ricoprite con altra frolla sigillando bene i bordi. Fate dei piccoli fori così in cottura non si gonfierà. Cuocete a 180ºC per 35 minuti. Sfornate solo quando sarà completamente fredda e decorate la superficie con zucchero a velo..
Questo dolce risale, infatti, al periodo della dominazione araba in Sicilia, quando ancora non esistevano né il pan di Spagna né la pasta. La cassata al forno, è una torta tipica siciliana, ed è una versione meno calorica della ben più nota ed opulenta cassata siciliana. Questa versione, meno calorica, (ma assolutamente non light) è formata da un guscio di pasta frolla, che racchiude un morbido ripieno fatto di ricotta e zucchero e arricchita con. Per realizzare la cassata siciliana al forno con ricotta, preparate innanzitutto la pasta frolla seguendo la nostra ricetta sprint e ponetela in frigorifero. Livellate, poi ricoprite con un altro strato di biscotti sbriciolati e coprite con la restante frolla, sigillando bene i bordi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.