Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Tasty Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato con salsa al Miele e Arance Candite

Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato con salsa al Miele e Arance Candite.

Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato con salsa al Miele e Arance Candite You can have Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato con salsa al Miele e Arance Candite using 13 ingredients and 9 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato con salsa al Miele e Arance Candite

  1. You need 500 gr of ricotta.
  2. Prepare 200 ml of panna da montare.
  3. It's 100 gr of zucchero a velo.
  4. It's 2 fogli of gelatina.
  5. It's 50 gr of cioccolato.
  6. It's 20 gr of scorzette di arancia candite.
  7. You need 75 gr of zucchero.
  8. It's 75 gr of miele.
  9. It's of succo e buccia di un’arancia.
  10. You need 2 cucchiai of acqua.
  11. Prepare qb of aroma arancia.
  12. It's 3 of arance.
  13. Prepare 20 gr of mandorle a lemelle.

Semifreddo alla Ricotta e Gocce di Cioccolato con salsa al Miele e Arance Candite step by step

  1. Iniziate mettendo la ricotta in una ciotola, lavoratela bene con un mestolo di legno fino a che si sarà ammorbidita, aggiungete ora lo zucchero a velo e mescolate sino a che tutto sarà amalgamato ed in ultimo aggiungete l’aroma arancia e le gocce di cioccolato fondente e le arance candite, mescolate bene il tutto sciogliete la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua, in poco latte, aggiungetela alla ricotta e mescolate bene..
  2. A parte montate la panna a neve ferma, una volta che la panna montata sarà pronta aggiungetela in più volte alla ricotta mescolando dall’alto verso il basso cercando di farla smontare il meno possibile..
  3. Foderate con della pellicola alimentare gli stampini e poi versate il composto in parti uguali, mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore in modo che il tutto si stabilizzi..
  4. A parte preparate la salsa al miele, mettete in una padella antiaderente lo zucchero, il miele, un paio di cucchiai di acqua, e il succo di metà arancia, accendete il fuoco al minimo, mescolate bene e fate arrivare a bollore dolcemente, quando il caramello inizierà a sobbollire abbassate la fiamma, aggiungete l’aroma arancia (poche gocce) e la buccia grattugiata dell’arancia, fate cuocere un paio di minuti, spegnete e mettete in una ciotola, dovrà essere una salsa “morbida”..
  5. Ora prendete le arance rimaste lavatele e fatele a fettine spesse circa 5/6 mm, passatele da entrambi i lati nello zucchero semolato, mettetele in una teglia antiaderente e infornate a 140° per circa 40 minuti, girate a metà cottura, quando vedrete che iniziano ad asciugarsi togliete dal forno, fate intiepidire e poi mettetele su di un piatto che avrete cosparso di zucchero semolate sino a completo raffreddamento..
  6. Quando saranno completamente fredde ed asciutte immergetele in del cioccolato fondente fuso..
  7. Al momento del servizio estraete i semifreddi dagli stampini, mettete sul piatto da portata, mettete su ogni semifreddo la salssa al miele e in ultimo le lamelle di mandorle…guarnite con delle fettine di arancia al cioccolato….
  8. Ecco a voi il piatto finito, un delicato semifreddo alla ricotta con un intenso prufumo di arancia, un dolce che ci porta verso l’autunno!.
  9. Buon appetito e alle prossime ricette! Pierre e Vivy.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.