Vellutata Rustica di Zucca affumicata al BBQ. La vellutata di zucca è un primo piatto gustoso e leggero. Prova la ricetta senza patate del Cucchiaio d'Argento! La vellutata di zucca è un primo piatto vegetariano caldo e nutriente.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in un'ampia padella con l'olio, aggiungete la zucca Fate Spegnete il fuoco, aggiungete, se vi piace, una macinata di pepe e del prezzemolo fresco. Servite la vostra zuppa rustica di zucca e patate ben calda. La vellutata di zucca e carote è una delicata crema, resa così speciale da una quenelle di creme fraiche e dei fragranti semi di zucca tostati. You can cook Vellutata Rustica di Zucca affumicata al BBQ using 10 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Vellutata Rustica di Zucca affumicata al BBQ
- It's 1 of Patata Media.
- Prepare 500 gr. of Zucca Moscata di Provenza.
- Prepare 1 of Cipollotto piccolo.
- It's of Pepe aromatizzaro all'arancia.
- You need of Sale all'ibisco.
- Prepare of Olio extravergine di oliva.
- Prepare of Panna fresca.
- It's of Legno d'arancia (per affumicatura).
- It's of Semi di Lino (guarnizione).
- You need of Spinaci freschi (guarnizione).
La vellutata di zucca e carote senza panna acida e semi di zucca si può conservare in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. La vellutata di zucca è una deliziosa crema perfetta per una cena in famiglia o tra amici. Questa vellutata di zucca è un primo piatto gustoso caldo e nutriente; un originale ricetta di Sale&Pepe, realizza con una zucca fresca di stagione, farina di mandorle e tuorli. L'accostamento classico del polpo alle patate è rivisitato creando una vellutata di patate precotte nelle braci, che vengono poi frullate e aggiustate di sapore e consistenza, usando poco brodo vegetale.
Vellutata Rustica di Zucca affumicata al BBQ step by step
- Premessa: la particolarità di questa Vellutata, stà nell'affumicatura all'arancio, il sale all'ibisco e il pepe sempre all'arancia. Nulla toglie che la si può fare anche senza questi alimenti, ma diventerebbe una normale Vellutata di Zucca..
- Per prima cosa puliamo la Zucca, lasciandola però con la pelle. Questo perchè se l'adagiasismo sulle griglie del Barbecue ci sarebbe possibilità che si sfaldi una volta cotta. Laviamo per bene la patata e avvolgiamola nella carta stagnola. Puliamo il Cipollotto..
- Prepariamo l'affumicatore con i legnetti all'arancio, bagniamoli leggermente, posizioniamo l'affumicatore e accendiamo il Barbecue portandolo a una temperatura di 200 gradi. Posizioniamo la Zucca dalla parte della buccia, la Patata "incartata" e il cipollotto..
- Lasciamo cuocere per 40 minuti, girando la Zucca ogni 15 minuti e stando attenti che il Cipollotto non si bruci. A cottura terminata, priviamo la Zucca e la Patata della Buccia. Tritiamo le verdure (compreso il Cipollotto) a coltello e passiamo poi il tutto con il frullatore a immersione, aggiustando di olio, pepe all'arancia e sale all'ibisco. Mi raccomando queti ultimi da usare con molta parsimonia..
- Aggiungiamo un goccio di panna fresca e integriamo anche dell'acqua bollente, fino a quando non avremo ottenuto la consistenza desiderata. Io la Vellutata non l'ho filtrata, adoro quei piccoli pezzettini di bruciacchiato, danno un non sò che dal mio punto di vista..
- In un pentolino antiaderente saltiamo i Semi di Lino e quando saranno dorati potremmo comporre il piatto. In un piatto fondo adagiamo 3 cucchiai di Vellutata. Adagiamo al centro del piatto un coltello abbastanza grande e facciamo cadere i semi di lino e se serve un pochino di sale all'ibisco (così otterrete da un lato una linea perfettamente dritta) Guarniamo con gli Spinaci freschi e un filo d'olio. Et Voilà 😘.
Degli asparagi grigliati e delle lacrime di nduja chiudono a completamento di questo piatto semplice ma al. Avevo detto di fare come le dive: non riguardarmi. Vi svelo il dietro le quinte: una zanzara mi ha punto quella mattina sotto l'occhio destro, ovviamente facendomi gonfiare la guancia in modo osceno, per cui mi hanno. Buongiorno a tutti , la vellutata di zucca a casa di mia mamma e' stato il piatto rivelazione dell'anno, l'ho preparata zitta zitta, l'ho servita per cena. Servite la vellutata di zucca spolverizzando con del prezzemolo tritato e un pizzico di zenzero e accompagnando il piatto con i crostini di pane tostato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.