Cassata al forno con crema di ricotta con pasta frolla. La cassata al forno siciliana è un dolce di pasta frolla e crema di ricotta una sorta di crostata chiusa che non ha nulla da invidiare alla cassata tradizionale più famosa. Cassata di RICOTTA cotta al Forno con Ripieno tradizionale facilissima e perfetta per le festeggiare. I dolci tradizionali sono quelli perfetti da preparare in occasioni di festa ed in particolar modo se sono semplici da fare, con le proprie mani e nella propria cucina sono ancora piu' graditi.
La dolce crostata torta frolla tipo cassata ripiena è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce perfetto da gustare a colazione o per una gustosa e sana merenda. La Cassata al forno è un dolce squisito, la versione antica , senza glassa e più semplice da realizzare, della classica Cassata siciliana. Si prepara con un doppio strato di pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso di ricotta e gocce di cioccolato; cotta al forno come una crostata, viene successivamente capovolta e infine decorata con zucchero a velo! You can cook Cassata al forno con crema di ricotta con pasta frolla using 8 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Cassata al forno con crema di ricotta con pasta frolla
- Prepare 500 grammi of Farina.
- You need 200 grammi of Strutto.
- You need 200 grammi of Zucchero.
- Prepare of Mezza bustina di lievito vanigliato.
- Prepare of Per la crema.
- Prepare 880 grammi of di ricotta preferilbimente asciutta.
- You need 400 grammi of di zucchero.
- Prepare 100 grammi of di cioccolatini a chicchi fondente.
La cassata al forno siciliana è la variante più antica e povera della classica cassata siciliana fatta con Pan di Spagna, ma credetemi non ha nulla da invidiarle…è meno stucchevole ed eccezionale! Realizzarla è facilissimo, è composta da un guscio di pasta frolla morbida ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato, proprio come la classica cassata, una torta buonissima da pura. La cassata siciliana al forno è forse, uno dei dessert che preferisco: il guscio di pasta frolla fragrante, il Pan di Spagna inumidito che si fonde con la farcia e la frolla, la crema con ricotta, zucchero e gocce di cioccolato mi inebria. Se ti avanzano pasta frolla e ricotta, questo è il dolce che fa per te!
Cassata al forno con crema di ricotta con pasta frolla instructions
- La sera prima preparare la ricotta con lo zucchero mettere in frigo,.
- Prendere un contenitore per la pasta frolla mettere le uova lo zucchero e lo strutto e il lievito lavorate questi per facilitare l'impasto aggiungete la farina quando è pronta impastata la spianate per fare il sopra,poi per il sotto io ho queste stampo.
- Nel frattempo con le fruste frullate la ricotta e aggiungete i cioccolatini versare tutto nello stampo poi coprite con impasto sopra e chiudete bene i bordi laterali sopra la pasta quella che avete messo per coprire la ricotta e mettetela al forno circa 30 minuti.
- Quando e cotta fatela raffreddare poi quando e fredda si capo volge in un vassoio e si spolverata lo zucchero a velo se non la consumate tutta può stare anche 4giorni nel frigo.
La sfida sarà non mangiare la crema di ricotta a cucchaiate… La cassata al forno è un goloso dolce tipico della pasticceria siciliana, ideale da realizzare per un'occasione speciale e offrire ai propri amici e famigliari. Se anche voi amate la classica cassata siciliana, non potete esimervi dal provare questa deliziosa torta di pasta frolla, farcita con una irresistibile crema di ricotta con gocce di cioccolato e resa ancor più sfiziosa dall'aggiunta. TORTA DOLCE CASSATA AL FORNO RIPIENO RICOTTA è un dolce facile, intramontabile e goloso realizzato con base pasta frolla e ripieno di ricotta e gocce di cioccolato. La dolce crostata torta frolla tipo cassata ripiena è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce perfetto da gustare a colazione o per una gustosa e sana merenda. La cassata al forno è un dolce tipico siciliano, meno famosa della classica cassata siciliana, meno laboriosa da fare, ma altrettanto buona.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.