Polpettone in crosta. Il polpettone in crosta è un secondo piatto gustoso a base di carne, ideale per ogni festa o occasione speciale, anche perché è molto semplice da realizzare ed ha anche un effetto coreografico. L'impasto del polpettone viene farcito a piacere con verdure saltate in padella oppure con salumi e formaggi, e per la crosta si può scegliere tra. Il polpettone in crosta è un secondo piatto di carne semplice nella sua preparazione, gustoso e scenografico.
Ricetta semplice ma necessita di un paio d'ore per la realizzazione. Il Polpettone in crosta è pronto quando si crea una crosta bella dorata, il ripieno si gonfia ma allo stesso tempo si asciuga. Se dovesse brunirsi troppo la superficie, adagiate un foglio di alluminio! You can cook Polpettone in crosta using 10 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Polpettone in crosta
- It's 500 g of tritato.
- You need 2 of uova.
- Prepare 100 g of grana grattuggiato.
- It's 100 g of pangrattato.
- It's of Sale e Pepe.
- It's 100 g of prosciutto cotto.
- It's 200 g of galbanino.
- It's 250 g of funghi champignon.
- You need 50 g of pistacchio in polvere.
- You need 2 of sfoglie rotonde.
Il Polpettone in crosta è pronto. Riunite in una ciotola le carni macinate, aggiungete il pane sbriciolato, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Il polpettone in crosta è un secondo piatto gustoso: l'ideale da preparare per il pranzo della domenica o una bella cena in famiglia. L'impasto è realizzato unendo la carne trita di bovino, del pane raffermo ammorbidito nel latte, uova e parmigiano grattugiato.
Polpettone in crosta step by step
- Prendete il macinato e mettete le uova, il pangrattato, il grana, sale, pepe e impastate tutto.
- Stendete l'impasto su carta forno e mettete prima il prosciutto e poi il galbanino.
- Adesso mettete ciò che vi piace di più a vostro gusto, io ho messo funghi champignon e pistacchio in polvere.
- Adesso avvolgete il tutto e chiudetelo con la stessa carta forno se volete cucinarlo a vapore (io lo cucino nel bimby 40 minuti a Varoma) altrimenti in forno per 30 minuti a 180° ventilato.
- Ora prendete le due sfoglie e tagliatele a striscioline, prendete la prima e alzate le striscette una si e una no in modo verticale.
- Dall'altra sfoglia prendete una striscetta e mettetela in modo orizzontale e copritela con le striscette che avevate alzato. Continuate così alternando sempre le strisce fino a formare una rete. Appena avete finito mettetela in frigo per 15 minuti.
- Sfornate il polpettone e poggiatelo sopra la rete di sfoglia.
- Avvolgetelo chiudendolo bene.
- Spennellate con un tuorlo.
- Infornate a 180° in forno ventilato per 20 minuti circa.
- Fate raffreddare per 10 minuti e poi servite.
- Buon Appetito!.
A rendere questo piatto ancora più invitante è però la sua particolarità , ovvero la crosta: uno strato di pasta sfoglia. Il Polpettone in Crosta è un secondo piatto gustoso ideale da preparare per il pranzo della domenica o una bella cena in famiglia. L'impasto è realizzato con carne trita, pane, uova e parmigiano. Arrotolate su se stesso il polpettone e sigillate i bordi pressando la carne con le mani. Stai cercando ricette per Polpettone in crosta?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.