Minestra di Lenticchie e Patate con Speck e Cipolline Borettane. La ZUPPA DI LENTICCHIE e patate con carote è un primo piatto sostanzioso, un vero e proprio piatto unico, una minestra di lenticchie senza pasta nè riso o Per preparare la zuppa di lenticchie e patate potete usare sia le lenticchie crude che quelle precotte nella scatola di latta. Regolare di sale e macinare il pepe, aggiungere le patate e le cipolline. Qualche ago di rosmarino, sale e pepe con moderazione e un filo d 'olio.
Se siete amanti delle minestre, provate anche la Minestra di patate e la Minestra di lenticchie e funghi. Per il contorno, lessate le cipolline borettane per alcuni minuti, finché saranno belle tenere. Scolate le cipolline, tenendo da parte un po' della loro acqua di cottura, che sarà utile per la caramellizzazione Servite il vostro filetto di manzo avvolto nello speck con le cipolline borettane appena spadellate. You can have Minestra di Lenticchie e Patate con Speck e Cipolline Borettane using 7 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of Minestra di Lenticchie e Patate con Speck e Cipolline Borettane
- It's 500 gr of patate.
- Prepare 3 of carote.
- It's 2 gambi of sedano.
- It's 300 gr of Lenticchie di Montagna (Azienda Agricola Cicchetti).
- It's 100 gr of speck Tirolese (Handl Tyrol).
- It's 200 gr of cipolline borettane.
- You need qb of Olio EVO, sale e pepe.
Le polpette di lenticchie sono la ricetta vegetariana delle classiche polpette di carne e si preparano con le lenticchie e le patate lesse. Zuppa di lenticchie con : che ricetta fantastica questa! Davvero gustosa, di quelle perfette quando il freddo si fa sentire. Per realizzare la zuppa di lenticchie con patate, per prima cosa versate un'abbondante giro d'olio extravergine d'oliva in una casseruola, dopodichè profumate l'olio con uno.
Minestra di Lenticchie e Patate con Speck e Cipolline Borettane instructions
- Iniziate mettendo in un tegame di terracotta (o coccio) un paio di cucchiai di Olio EVO e lo speck che avrete fatto a striscioline, fate appassire a fiamma molto dolce per un decina di minuti. Nel frattempo mondate le cipolline, e poi riducetele a tocchetti e con le carote e le gambe di sedano preparate una dadolata piccolina. Quando lo speck sarà appassito aggiungete le cipoline e la dadolata di carote e sedano. Fate appassire tutto per un’altra decina di minuti regolando di sale e pepe..
- A questo punto aggiungete le lenticchie (in questo caso senza ammollo visto che hanno una cottura ci circa 35-40 minuti). Mescolate bene e aggiungete acqua tiepida (attenzione agli shock termici con le pentole in terracotta) sino a coprirle completamente, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti mescolando un paio di volte..
- Passato il tempo aggiungete le patate che avrete nel frattempo lavato, pelato e ridotto in tocchetti di circa 1,5 cm di lato, mescolate il tutto e se serve aggiungete ancora acqua sino a coprirle. Coprite e fate cuocere ancora circa 20 minuti controllando e mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua. Portate a cottura controllando che le patate siano cotte ma non disfatte..
- Questa ricetta si presta a tantissime personalizzazioni, una che utilizziamo spesso è quella di frullare una parte di patate per creare una base cremosa. Un’altra variante molto buona è sostituire lo Speck con del prosciutto crudo o del guanciale. Un’altra variante molto interessante è quella di aggiungere anche del curry così da dare un gusto armonizzato a tutto il piatto!.
- Prendete cocotte di terracotta che avrete tenuto in caldo in forno a 60° per una mezz’oretta, e versatevi una generosa dose di Minestra di Lenticchie e Patate con Speck e Cipolline Borettane. Finite con una grattata di pepe ed un giro d’Olio EVO..
Lavate le cipolline e pelatele; riducete a pezzettoni il pomodoro e tagliate a striscioline il guanciale. Consigli per cucinare Cipolline borettane in umido. Per completare il piatto abbiamo spolverato le cipolle con del pangrattato. Nel frattempo pulire le cipolline borettane (meglio trovarle già pulite) e rosolarle in un filo d'olio in una padella, lavare le papatine e lessarle in acqua bollente tenendole al Volendo servire lo stufato con del purè o della polenta. Il risotto patate e speck è un primo piatto semplice, senza glutine e facilissimo, perfetto per chi vuole cimentarsi con l'arte dei risotti ed è alle prime armi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.