Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Yummy Risotto al cavolo viola mantecato al Grana con pistacchi

Risotto al cavolo viola mantecato al Grana con pistacchi.

Risotto al cavolo viola mantecato al Grana con pistacchi You can have Risotto al cavolo viola mantecato al Grana con pistacchi using 10 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Risotto al cavolo viola mantecato al Grana con pistacchi

  1. It's 1 of cavolo viola.
  2. Prepare 1 spicchio of d’aglio.
  3. It's 1 bicchierino of vino rosso.
  4. Prepare 1 bicchiere of d’acqua.
  5. Prepare q.b of Sale.
  6. It's 380 gr of riso originario.
  7. Prepare 1 litro of brodo vegetale.
  8. Prepare q.b of Olio extravergine d’oliva.
  9. It's 4 cucchiai of colmi di Grana Padano grattugiato.
  10. It's q.b. of Granella di pistacchi.

Risotto al cavolo viola mantecato al Grana con pistacchi step by step

  1. Prendete il cavolo viola, privatelo delle foglie esterne, tagliatelo sottilmante e lavatelo accuratamente. Scolatelo e asciugatelo rapidamente tamponandolo con della carta da cucina..
  2. In una casseruola scaldate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e imbiondite uno spicchio d’aglio. Attenzione a non bruciarlo. Una volta dorato toglietelo e mettete il cavolo a rosolare..
  3. Quando il cavolo ha preso calore, sfumate con il vino rosso. Quando l’alcol si sarà esaurito salate leggermente e fate andare qualche minuto, mescolando..
  4. A questo punto aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciate andare, a fuoco dolce, per circa dieci minuti, comunque finchè l’acqua non si sarà consumata..
  5. Quando il cavolo sarà cotto, potrete scegliere se lasciarlo cosi, frullarlo leggermente, come ho fatto io, o creare una crema, con un frullatore a immersione, direttamente in pentola..
  6. Accendete il fuoco sotto la pentola del cavolo, versate il riso, amalgamatelo e lasciate che si tosti. Quando lo sentirete “cantare”, cioè quando scricchiola, mescolate e aggiungete del brodo fino a coprirlo..
  7. Lasciate assorbire il liquido a fuoco dolce, mescolando il meno possibile, per evitare che il rilascio dell’amido troppo rapido, renda il risotto colloso..
  8. Procedete aggiungendo il brodo, sempre caldo per non spezzare la cottura, finchè il riso non sarà cotto..
  9. Terminata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva extravergine, il Grana grattugiato e mantecate. Impiattate terminando la preparazione con della granella di pistacchi..

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.