🐇Coniglio arrosto in padella. La ricetta del Coniglio Arrosto in Padella è adatta a tutte le occasioni. E' il secondo piatto di carne perfetto per festeggiare con la famiglia o per stupire gli ospiti per una cena importante. Scopri i consigli per cucinare al meglio il coniglio.
Un piatto gustoso e semplice, ottimo accompagnato con della polenta calda. Ricetta Coniglio arrosto: Il coniglio arrosto, un secondo piatto che fa parte della tradizione culinaria del nostro bel Paese, soprattutto delle regioni del Nord. Per fare il coniglio arrosto come prima cosa fate fondere in una casseruola o in una padella una bella noce di burro con un filo d'olio extravergine. You can cook 🐇Coniglio arrosto in padella using 9 ingredients and 8 steps. Here is how you cook that.
Ingredients of 🐇Coniglio arrosto in padella
- You need 1 of consiglio intero (ca 1kgr/1,3kg).
- You need 1/2 of lt brodo (di carne o vegetale; va bene anche il dadino).
- It's 1/2 bicchiere of vino bianco secco.
- You need 1 of cipolla media.
- Prepare 3/4 spicchi of d'aglio.
- Prepare of Q.s olio d'oliva.
- It's 1 pizzico of sale.
- You need 1 of spolverata di pepe bianco.
- Prepare 3/4 foglie of salvia (facoltativo).
Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta dei bocconcini di coniglio in padella, una ricetta abbastanza semplice ma con un risultato davvero gustoso. La carne di coniglio come quella di tacchino e di pollo, è una carne bianca, ed è quindi molto digeribile, oltre che con un basso contenuto di grassi. Aggiungete lo spezzatino di coniglio lavato e asciugato, la restante pancetta tritata, il restante trito d'erbe, due cucchiai d'olio, sale e pepe. Il coniglio arrosto si può preparare al forno o in padella: con entrambi i metodi di cottura viene molto buono, purché si seguano alcuni accorgimenti.
🐇Coniglio arrosto in padella step by step
- Per prima cosa preparate il brodo (può essere sia di carne che vegetale)..
- Disponete in una padella o in una casseruola l'olio d'oliva q.s. e fate rosolare i pezzi di coniglio su tutti i lati..
- Nel frattempo pulite e tritate l'aglio e la cipolla e distribuiteli sul coniglio quando è già abbastanza rosolato e amalgamate spesso in modo che gi aromi non si brucino. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe (facoltativo la salvia)..
- Quando il coniglio sarà rosolato uniformente sfumatelo con il vino mantenendo la fiamma ben viva. Coperchiate in modo che la fiamma si mantenga alta, cosicché quando scoperchierete la parte alcolica evaporerà più velocemente..
- Ora aggiungete metà brodo, coprite la padella e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti, girando e controllando ogni tanto. Se serve aggiungete altro brodo..
- Il brodo dovrà essere quasi del tutto evaporato e il coniglio dovrà risultare bene arrostito..
- Servite il coniglio irrorandolo con il fondo di cottura..
- N.b. Il fondo di cottura che si crea è davvero gustoso. Per far sì che sia più abbondante, potete aggiungere l'intera quantità di brodo. Una volta arrivato ai 45 minuti togliete l'eccesso del fondo di cottura e tenetelo in caldo. Finite di rosolare il coniglio e poi irrorate con il fondo di cottura messo da parte..
Cospargetela con abbondante olio extravergine di oliva e adagiatevi i pezzi di coniglio, prelevandoli dalla padella in cui li avete rosolati con una pinza. Il coniglio arrosto è un secondo piatto di carne tradizionale ricco di gusto e sapore: ecco la ricetta e tutti i consigli per la preparazione. Esistono tantissime versioni del piatto: chi lo inizia in padella e lo finisce in forno, chi utilizza anche delle verdure, chi ci mette lo strutto… potremmo andare avanti. La preparazione dell' arrosto in padella è sicuramente uno dei metodi italiani più classici. Si tratta di un tipo di cottura semplice.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.