Panzerotti fritti. I panzerotti fritti, anche detti calzoni, sono delle squisite frittelle di pasta lievitata, a forma di mezzaluna, ripiene con mozzarella, pomodoro e origano. I panzerotti sono diffusi in tutto il Sud Italia, dal Lazio alla Sicilia, ma i panzerotti più buoni si preparano in Campania e in Puglia: nei paesi di queste regioni sono un cibo da. Guarda come preparare i Panzerotti fritti, una ricetta gustosa con ripieno di pomodoro e mozzarella.
Basta seguire solo dei piccoli accorgimenti e il risultato sarà perfetto! Panzerotti originated in Central and Southern Italy, especially in the Apulian cuisine. They are basically small versions of calzoni but are usually fried rather than oven-baked, that is why they are also known as calzoni fritti ("fried calzones") or pizze fritte ("fried pizzas") in Italy, most typically in Campania. You can cook Panzerotti fritti using 12 ingredients and 9 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Panzerotti fritti
- Prepare 1 kg of farina.
- You need 300 ml of Acqua circa.
- Prepare of Sale grosso.
- It's of Lievito di birra.
- You need of Olio e.v.o.
- You need of Passata di pomodoro.
- Prepare of Zucchero.
- You need of Prosciutto cotto.
- Prepare of Mozzarella.
- It's of Sale.
- Prepare of Origano.
- You need of Olio di semi si girasole.
Mezze lune di pasta lievitata ripiene di mozzarella filante e gustoso pomodoro, i panzerotti fritti pugliesi sono una specialità locale. I Panzerotti Fritti è una specialità gastronomica da rosticceria, un cerchio di pasta lievitata ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna, diffusi nelle regioni del centro-sud Italia. Con il termine "panzerotto" in alcune zone d'Italia viene indicato il calzone. Si prepara con la stessa pasta della normale pizza.
Panzerotti fritti instructions
- Prepariamo la pasta per la pizza. Lavorando la farina con un bicchiere di acqua tiepida nel quale abbiamo aggiunto un cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero. Aggiungiamo un secondo bicchiere di acqua tiepida nel quale abbiamo sciolto un cucchiaio di sale grosso. Aggiungiamo una tazzina di olio e impastiamo fino ad ottenere una palla liscia, ungiamo un contenitore e mettiamola a lievitare coperta con un canovaccio umido. Deve riposare almeno 3 ore.
- Passate tre ore sarà lievitata raddoppiando il volume. Dividete a metà e impastate velocemente coprite le due palle con i canovacci umidi e fate riposare altre 3 ore..
- Prendete la pasta con le mani unte di olio e dividete in palline della grandezza di un arancio coprite con un telo e lasciate riposare ancora un paio d'ore.
- Preparate gli ingredienti per il ripieno.
- Stendete le palline con il mattarello au carta da forno. Nel frattempo scaldate l'olio per friggere.
- Mettete un cucchiaio di salsa di pomodoro poi mozzarella prosciutto sale e origano. Chiudete premendo bene i bordi e mettete nell'olio bollente. NON vanno preparati prima ma sul momento appena prima di metterli nell'olio altrimenti di disfano..
- Una volta dorate scolatele bene e mettetele sulla carta assorbente spolverate con un pizzico di sale e serviteli ben caldi. Fate semprw attenzione all'olio non deve diventare bruno ma sempre color oro se si scurisce cambiate pentola e mettete l'olio nuovo..
- Consigli. Uso l'olio di semi di girasole. La mozzarella dev'essere ben asciutta e non gocciolare. La passata di pomodoro dev'essere densa non liquida.
- La stessa ricetta può essere utilizzata per cuocerli in forno. Li potete arricchire con quello che vi piace olive acciughe capperi carciofini.
In base alla località assume differenti denominazioni: a. I panzerotti fritti pugliesi, conosciuti anche come calzoni, sono una preparazione tipica della rosticceria pugliese la cui ricetta prevede un impasto a base di farina, acqua, sale e lievito (e in alternativa aggiunta di olio extravergine d'oliva) ripiena e fritta in abbondante olio di semi. Panzerotti are a delicious Italian deep fried snack made from a special pizza-like dough and stuffed with a variety of fillings. These crispy panzerotti are stuffed with gooey mozzarella, freshly crushed tomatoes and capers. You will not be able to resist (or stop at one).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.