Pane alle noci con biga 50%.
You can have Pane alle noci con biga 50% using 9 ingredients and 13 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Pane alle noci con biga 50%
- Prepare of Biga.
- It's 365 g of farina forte almeno W300.
- It's 165 g of acqua.
- It's 4 of g lievito di birra o 1g lievito secco.
- You need of Impasto.
- Prepare 365 g of farina 00.
- You need 287 g of acqua.
- Prepare 20 g of sale.
- Prepare 120 g of noci.
Pane alle noci con biga 50% instructions
- Preparare la biga, consiglio di farlo in un recipiente. Scogliere il lievito nei 165g di acqua e metterla nella farina..
- L'impasto sarà molto asciutto e dovrà rimanere grezzo senza formare il panetto compatto. Fare attenzione ai residui di farina che rimangono sotto, vanno recuperati continuando a impastare..
- Una volta finito dovrete avere un composto simile a questo..
- Mettere in un contenitore e coprire con pellicola, chiusura ermetica o panno umido e lasciare lievitare per 16 ore a temperatura ambiente. 19 gradi quella ottimale. Si può anche arrivare fino a 20 ore non é un problema. Passate le 16h avrete un risultato simile..
- Preparare l'acqua dell'impasto e metterne 30gr da parte. A questo punto fare a pezzi la biga e metterla nell'acqua per cercare di scoglierla. Un po' alla volta unire la farina e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto e senza residui di farina asciutta..
- Ora unire il sale e la metà dell'acqua che abbiamo messo da parte e impastiamo fino ad assorbimento di quest'ultima. Ora versare il restante dell'acqua e tutte le noci fatte a pezzi piccoli ed impastare fino ad assorbimento dell'acqua e cercare di impastare fino ad avere, al netto delle noci, un impasto liscio..
- Far riposare il panetto 30 minuti in un contenitore coperto con panno umido o pellicola. A questo punto vanno fare le pieghe, stendere l'impasto e ripiegare la parte alta verso il centro poi la parte bassa verso il centro ed infine chiudere l'impasto per compattarlo il gioco é fatto. Sarà come arrotolato e rimarrà come un taglio nella parte finale. Esistono varie tecniche ma questa é la più semplice da descrivere, ognuno può scegliere se usare questa o cercare online..
- Prendere un canovaccio asciutto ed una ciotola grande almeno il doppio dell'impasto. Posizionare il canovaccio nella ciotola e infarinarlo, io uso la semola ma va bene anche la farina che avete, inserirci l'impasto lasciando il taglio, descritto nel punto precedente, verso l'alto. E coprire con lo stesso canovaccio..
- Lasciare lievitare per 8 ore nel forno con luce accesa..
- Capovolgere il panetto lievitato direttamente sulla teglia che userai per cuocerlo. Applicare il o i tagli sul pane usando una lama molto affilata ed evitando di fare uscire l'aria. Per i tagli consultare la foto..
- La cottura prevede che il forno é preriscaldato a 250 gradi e che ci sia un bollitore o una teglia con dell'acqua dentro molto calda per fare in modo di formare una camera di vapore nel forno prima di infornare. Importante per la crescita del pane. Se l'avete potete usare una pietra refrattaria per il forno..
- Infornare con forno statico e portare la Temperatura a 220° e per i primi 20 minuti lasciare il bollitore con l'acqua nel forno. Successivamente scendere la temperatura a 210 per 20 minuti e gli ultimi 20 minuti a 200 gradi e con il forno semi aperto, potete usare una cucchiarella per lasciare quel centimetro aperto..
- Sfornate e fare raffreddare per 20 minuti in verticale e ogni tanto girarlo in modo da far uscire tutta l'umidità..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.