Crostata moderna cioccolato e fragole. Crostata morbida con crema al cioccolato bianco e fragole. La crostata morbida con crema al cioccolato bianco e fragole è un dolce scenografico ma semplice da preparare che conquista al primo assaggio! Burro, cioccolato, estratto di vaniglia, farina, fragole, lievito in polvere per dolci, nutella, panna da montare, uova, vanillina, zucchero.
Vi serve un guscio di frolla, cioccolato da fondere e fragole dolci. Lavate e pulite le fragole, quindi tagliatele a metà e disponetele sul cioccolato fuso. La crostata ricotta e cioccolato è una torta casalinga sana, buonissima e semplice da preparare, perfetta come dolce della domenica o per Pasqua come alternativa veloce e golosa alla classica Pastiera. You can cook Crostata moderna cioccolato e fragole using 21 ingredients and 14 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Crostata moderna cioccolato e fragole
- You need of Per la base.
- It's 350 gr of farina 00.
- It's 250 gr of burro a pezzetti.
- Prepare 120 gr of zucchero a velo.
- You need of Vanillina.
- You need 20 gr of cacao.
- It's 1 pizzico of sale.
- Prepare of Per il ripieno.
- Prepare 1 of cup di panna liquida per dolci (224 gr).
- It's 2 of cups di cioccolato al latte (336 gr).
- It's 4 tuorli of grandi (80 gr).
- It's 1/4 of di cup di zucchero (56gr).
- Prepare 2 cucchiai of glucosio.
- It's 1/4 of di cup di acqua(56gr).
- It's 1 cucchiaino of estratto di vaniglia.
- You need 1/4 of di cucchiaino di sale.
- Prepare of Marmellata di fragole.
- It's of Per la decorazione.
- Prepare of Fragole.
- It's q.b of Cioccolato fondente.
- Prepare a piacere of Edible glitter oro o altra decorazione a piacere.
Questa crostata cioccolato e fragole è una torta velocissima da realizzare, è senza cottura ed è di una golosità pazzesca. Crostata al cioccolato bianco e frutti di bosco. Gentile Elena, ho fatto la crostata di cioccolato e fragole, ho seguito la ricetta molto scrupolosamente, ma la pasta è venuta molto asciutta e dura, tanto che al taglio si rompe in pezzi, ho il forno elettrico e non. La Crostata Cioccolato e Fragole è un dessert privo di cottura facile e veloce da realizzare!
Crostata moderna cioccolato e fragole step by step
- Preparare la pasta sable’. Miscelare gli ingredienti secchi in una terrina, mescolare con una frusta a mano per amalgamare bene,unire il burro a pezzetti e lavorare con la punta delle dita per ottenere tante briciole(una sorta di sabbia bagnata). Unire i tuorli ed impastare velocemente. Formare un panetto,avvolgerlo con pellicola e far riposare in frigo per almeno un’ora o,se possibile, anche tutta la notte..
- Preparare il ripieno. Montare la panna ben fredda di frigo con le fruste elettriche e far riposare in frigo..
- Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e farlo raffreddare a temperatura ambiente..
- Iniziare a montare i tuorli nella planetaria con la frusta a velocità media. Nel frattempo in un pentolino unire zucchero,glucosio,acqua,vaniglia e sale. Mettere sul fuoco e portare il tutto a 104 gradi misurando con un termometro da cucina..
- Non appena il composto avrà raggiunto la temperatura indicata versarlo subito a filo sui tuorli con la planetaria in funzione,facendo attenzione a non farlo colare sulle pareti..
- Aumentare la velocità e continuare a montare il composto finché non si sarà raffreddato (circa una decina di minuti)..
- Versare sul composto ben montato, il cioccolato a filo(non bollente altrimenti la crema impazzisce)..
- Unire in ultimo la panna molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e una volta che tutto sarà ben incorporato, riporre in frigo per qualche ora finché si sarà ben addensata..
- Stendere la pasta sable’ tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 4 millimetri e ricavare le basi delle crostatine con l’anello microforato. Ne verranno circa 10. Riporre le basi in frigo per almeno mezz’ora.Stendere la pasta rimanente da cui ricavare successivamente le strisce che andranno a formare i bordi e metterla in frigo..
- Disporre le basi su una teglia rivestita con il tappetino microforato e mettervi intorno gli anelli microforati. Tagliare delle strisce di circa 3 cm per rivestire i bordi,farle aderire bene alla base e lateralmente all’anello microforato,premendo con le dita. Con un coltello,togliere l’eccesso di pasta che sporge dai bordi e livellare bene. Io ho usato un anello microforato di materiale plastico (adatto alla cottura) che non necessita di essere unto. Bucherellare le basi con una forchetta..
- Rimettere le basi così preparate in frigo per circa mezz’ora/un’ora..
- Portare il forno a 160 gradi, modalità ventilata. Inserire le crostatine e cuocere per circa 15/20 minuti. Far raffreddare bene..
- Con una sac a poche farcire le crostatine. Rimettere in frigo e,nel frattempo preparare le fragole,mondarle,privarle del picciolo e tagliarle a pezzi della grandezza desiderata. Disporle sulla crema..
- Sciogliere il cioccolato fondente e colarlo in un conetto di carta forno. Tagliare la punta in modo da ottenere un piccolo foro e con movimenti veloci, creare delle strisce decorative sulle crostatine. A piacere decorare con glitter commestibile color oro..
Lavate le fragole, privatele dal picciolo, asciugatele e quindi tagliatele a metà. Versate la ganache al cioccolato precedentemente ottenuta sulla base di biscotti oreo ormai rassodata: cospargete quindi. Le fragole al cioccolato sono un dessert goloso, apprezzato da grandi e piccini. Ecco come prepararle in questa facile ricetta di Donna Moderna. Le fragole al cioccolato sono una preparazione semplice da realizzare ma di grande effetto e sicuramente apprezzate proprio da tutti, anche da chi è a dieta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.