Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

How to Prepare Appetizing Chiacchiere sfogliate al forno

Chiacchiere sfogliate al forno. Fantastica ricetta di Chiacchiere sfogliate al forno. Mi ero da poco trasferita a Roma quando, un giorno di febbraio, entrata in un panificio, chiesi alla signora dietro il bancone delle "Chiacchiere". La signora con aria perplessa mi invitò a ripetere cosa avessi chiesto, fu solo allora che.

Chiacchiere sfogliate al forno La signora con aria perplessa mi invitò a ripetere cosa avessi chiesto, fu solo allora che. Posizionate sulla leccarda foderata di carta forno e spennellate con latte. Alla prossima ricetta miei Golosotters ! You can cook Chiacchiere sfogliate al forno using 16 ingredients and 9 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Chiacchiere sfogliate al forno

  1. It's of Per l'impasto.
  2. You need 250 g of farina 00.
  3. Prepare 250 g of farina Manitoba.
  4. You need 2 of uova.
  5. You need 100 g of burro.
  6. It's 13 g of lievito di birra.
  7. You need 80 ml of vino bianco tiepido.
  8. You need 100 ml of acqua tiepida.
  9. You need 20 g of miele.
  10. Prepare 2 cucchiaini of sale.
  11. You need of Per la sfogliatura.
  12. It's 100 g of burro.
  13. Prepare q.b of Erbe aromatiche.
  14. It's of Per finire.
  15. It's 1 of tuorlo.
  16. It's 1 cucchiaio of latte.

Certo, il rischio, rispetto all'originale rigorosamente fritto, è che il dolce perda in gusto e friabilità, eppure in questa ricetta ho trovato un goloso. Per preparare le chiacchiere al forno, iniziate inserendo in planetaria dotata di gancio la farina setacciata insieme al lievito. Chiacchiere al forno sono sempre state il mio incubo non so il vostro. E' vero che a Carnevale ogni fritto vale ma poi alla fine anche quando trovi le chiacchiere al forno poi davvero al forno non sono nel senso che sono fritte e poi passate dopo al forno che insomma non è proprio la stessa cosa.

Chiacchiere sfogliate al forno step by step

  1. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo da parte. Sciogliete il lievito nel vino ed acqua tiepidi e versate piano piano sulle farine, mentre impastate..
  2. Aggiungete le uova ed il miele e lavorate fino ad ottenere un panetto bello liscio. Se necessario aggiungete altra farina per impastare. Unite il burro ed il sale e continuate ad impastare. L'impasto deve risultare ben incordato e deve staccarsi dalle pareti della ciotola. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 3 ore..
  3. Nel frattempo lavorate il burro rendendolo cremoso ed aggiungete delle erbette tritate. Io ho utilizzato, rosmarino, timo, salvia e prezzemolo..
  4. Trascorso il tempo di lievitazione, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. Stendete l'impasto formando un rettangolo..
  5. Spalmate il burro morbido su ¾ del rettangolo e ripiegate a libro, come nelle foto..
  6. Sigillate bene i bordi, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un'oretta..
  7. Trascorso il tempo necessario, stendete ancora un volta l'impasto con il mattarello e ripetete le piegature. Lasciate riposare ancora mezz'ora. Appianate un'ultima volta l'impasto e tagliate dei rettangoli..
  8. Attorcigliate i rettangoli formando dei fiocchetti e praticate due tagli alle due estremità. Spennellate con il tuorlo ed il latte. Infornate in forno preriscaldato statico a 200⁰ gradi per circa 20 minuti..
  9. Calde sono buonissime, ma potete tranquillamente conservarle in un sacchetto di plastica per un paio di giorni 😉.

Certo, il rischio, rispetto all'originale rigorosamente fritto, è che il dolce perda in gusto e friabilità, eppure in questa ricetta ho trovato un goloso escamotage per evitarlo. Queste chiacchiere, infatti, nascono dalla fusione di uno strato sottile di pasta frolla (leggera) ed uno strato di pasta sfoglia. Il risultato è un biscotto croccante, sfogliato. Chiacchiere, bugie, crostoli, frappe, gale, cenci, sono solo alcuni dei nomi regionali che vengono dati a questo tipico dolce di carnevale. La ricetta originale prevede che vengano fritte, le chiacchiere al forno sono comunque ottime e ci si può concedere di assaporarne qualcuna in più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.