Crostata al cocco con crema al limone. Di certo realizzare questa crostata al limone è facilissimo ma lo è ancor di più spazzolarla via prestissimo, e sappiate inoltre che è perfetta in ogni occasione, dalla merenda, alla colazione e per concludere una cena importante. La Crostata al limone è un dolce fresco, leggero e buonissimo, una ricetta facile e veloce per una crostata farcita con una golosa crema al limone. La base è composta da una morbida pasta frolla senza burro profumata al limone.
Va servita fresca, dunque va posta in frigo. Fate adesso la crema di limone all'acqua senza uova e senza latte, trovate le dosi ed il procedimento cliccando QUI. ● A cottura ultimata, fate raffreddare completamente la crostata con crema al limone e fragole, sformatela su un piatto e guarnitela infine con una bella spolverata di zucchero a velo. Per realizzare la crostata al limone prepariamo per prima cosa la pasta frolla: su una spianatoia disponiamo la farina a fontana, uniamovi al Consigli. You can have Crostata al cocco con crema al limone using 19 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Crostata al cocco con crema al limone
- Prepare of Per la frolla:.
- It's 280 g of farina 0.
- You need 100 g of farina di cocco.
- It's 120 g of zucchero.
- You need 125 g of burro.
- It's 1 of tuorlo.
- It's 1 of uovo intero.
- It's 1/2 of fialetta di essenza di vaniglia.
- You need 1/2 bustina of lievito per dolci (8g).
- It's of Per la crema al limone.
- You need 300 of g latte intero.
- You need 80 g of panna liquida.
- Prepare 15 g of burro.
- You need 150 g of zucchero.
- It's 3 of tuorli.
- It's 45 g of amido di mais.
- Prepare of scorza grattugiata di 2 limoni o tagliata in striscioline grandi tanto da toglierla.
- You need 1/2 of fialetta di aroma di limone.
- Prepare 100 g of panna montata.
Per dare alla crema un bel colore acceso, scegliete delle uova a pasta gialla. Scopri qui la ricetta facile e sfiziosa della tradizionale crostata con crema al limone preparata con pasta frolla: senza burro ma all'olio d'oliva! La crostata al limone: una friabile pasta brisée darà vita a un "guscio" che accoglierà una crema morbida e deliziosa. La crostata al limone è un dolce dal gusto particolarmente intenso preparato con un ripieno di lemon curd una crema di origine anglosassone a base di succo di limone.
Crostata al cocco con crema al limone step by step
- Per la pasta frolla: In una ciotola unire la farina 0 con la farina di cocco, ed aggiungi il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Poi aggiungerci gli altri ingredienti: lo zucchero, il tuorlo con l’uovo, la bustina di lievito per dolci e la fialetta alla vaniglia, Impastando fino ad ottenere un panetto. Poi mettiamo il panetto nella ciotola coperto da pellicola e lo mettiamo in frigo per circa 1h..
- Per la crema al limone: In un pentolino mettiamo: il latte, la panna liquida, e la scorza di limone (o grattugiata o tagliata in striscioline grandi tanto da toglierle dopo che avrà bollito) e portiamo il pentolino sui fornelli fino a che non bolle..
- Nel frattempo in una ciotolina uniamo i tuorli con lo zucchero, poi quando diventeranno chiari i tuorli, aggiungiamo anche l’amido di mais e la mezza fialetta di limone..
- Quando il pentolino con il latte bolle (possiamo togliere le striscioline di buccia di limone se si è scelta questa opzione), versiamo il composto di “tuorli-zucchero-amido” nel pentolino mescolando bene con una frusta per non creare grumi, fino a che non si addensa..
- Una volta addensata possiamo togliere il pentolino dal fornello ed aggiungerci il burro continuando a mescolare bene fino al suo scioglimento. Infine coprire con pellicola a contatto fino al suo totale raffreddamento..
- Ora prendiamo la pasta frolla la stendiamo e la mettiamo in una teglia di 26 cm di diametro, bucherelliamo il fondo con una forchetta, e coprire la nostra pasta frolla sopra con della carta forno e metterci dei ceci, per non farla cuocere troppo sopra. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti..
- Ora montiamo la panna, e riprendiamo la crema al limone, una volta fredda, la frulliamo con un minipimer per ammorbidirla un po’ e ci aggiungiamo la panna montata..
- Infine riempiamo la frolla quando si è stiepidita un po’ con la panna e la decoriamo a nostro piacimento, a per poi lasciarla coperta con un coperchio a temperatura ambiente..
- L’unico consiglio che mi sento di darti è di preparare questa crostata la sera prima, in modo tale che la crema di fermi bene e che la base si ammorbidisca un po’ con la crema. Il contrasto cocco e limone é davvero ottimo assolutamente da provare! Fatemi sapere che ne pensate 😜.
Il lemon curd si prepara come una normale crema pasticcera, ma al posto del latte è utilizzato il succo di limone che determina il. Amido di mais (maizena), burro, farina, latte, limoni, tuorlo, uova, zucchero. Crostata al limoneLa crostata al limone è una crostata adatta ad ogni stagione con il suo profumo intenso e il suo sapore delicato. La crostata al limone è una crostata di friabile pasta frolla ed un morbido e cremoso ripieno di crema pasticcera al limone, un sapore unico, fresco ed inimitabile dei buonissimi limoni di Sorrento! Un profumo inebriante d'estate e tanto buon sapore di dolce alla frutta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.