Crostata con crema al limone. La Crostata al limone è un dolce fresco, leggero e buonissimo, una ricetta facile e veloce per una crostata farcita con una golosa crema al limone. La base è composta da una morbida pasta frolla senza burro profumata al limone. La crema è una nuova versione della famosa crema all'acqua.
Come preparare la Crema al limone. La crostata alla crema di limoni è una variante della crostata con frolla classica e crema. Crema al limone: Prima di tutto, mescolate zucchero, fecola e buccia di limone: Poi aggiungete l'acqua a poco poco, facendo assorbire la Conservare la Crostata al limone: Potete conservare anche a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto. You can cook Crostata con crema al limone using 13 ingredients and 3 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Crostata con crema al limone
- Prepare 150 gr of zucchero.
- It's 30 gr of fecola di patate.
- It's 1 of limone.
- You need 250 gr of acqua.
- Prepare 1 of uovo.
- Prepare 100 gr of zucchero.
- You need 1 of uovo intero.
- You need 1 of tuorlo.
- Prepare 80 gr of olio di semi.
- You need 1 cucchiaino of lievito per dolci.
- You need 250 gr of farina.
- It's 1 pizzico of sale.
- It's 30 gr of burro.
Va servita fresca, dunque va posta in frigo. Potete decorare la crostata con scorze di limone o spolverizzando un po' di zucchero a velo lungo i bordi di frolla. Hai ospiti a cena e hai bisogno di una torta dal gusto simile ma più scenografica? Clicca qui per leggere come preparare la crostata con crema di agrumi.
Crostata con crema al limone instructions
- Per la crema: mescolare la fecola con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Versa l'acqua a filo e mescolare continuamente per evitare si formino grumi. Aggiungere il burro e mettere sul fuoco. Al primo bollore spegnere e lasciar raffreddare. Aggiungere successivamente un uovo intero ed il succo del limone spremuto.
- Preparare la frolla per la crostata amalgamando le uova con lo zucchero. Aggiungere l'olio,il lievito ed un pizzico di sale. Mescolare e per ultimo aggiungere la farina. Non serve fare riposare l'impasto.
- Rivestire una tortiera con parte della frolla,coprire con la crema e ricoprire con altra frolla. Cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.
La crostata al limone è una crostata di friabile pasta frolla ed un morbido e cremoso ripieno di crema pasticcera al limone, un sapore unico, fresco ed inimitabile dei buonissimi limoni di Sorrento! Un profumo inebriante d'estate e tanto buon sapore di dolce alla frutta. Amido di mais (maizena), burro, farina, latte, limoni, tuorlo, uova, zucchero. A fine cottura sfornate il dolce, sformatelo e lasciatelo. La ricetta della crostata al limone con crema di Ramsay è una versione francese con pasta frolla e crema al limone servita con una coppa di frutti di bosco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.