Ragù di carne. Il ragù di carne classico è uno dei vessilli della cucina italiana, ne esistono diverse versioni, questa è una. Un condimento ricco, saporito, profumato: niente di meglio per condire un buon piatto di pasta! Ogni famiglia ha la sua ricetta di ragù, legata magari ad un ricordo particolare e questa è la nostra versione, provatela!
Esiste il sontuoso ragù napoletano, il più semplice ragù di carne (mista, tendenzialmente), il ragù bianco che non prevede l'uso di pomodoro, e molte altre creazioni. Varianti Ragù alla bolognese: Usate la pancetta di maiale, rosolandola prima di aggiungere la carne trita, potete aggiungere un bicchiere di latte, le frattaglie tritate o la lingua. Ragù alla napoletana: Usate un po' di carne trita e un po' a pezzi (sia di vitello che di suino), cuocete un ora in più circa e a fine cottura togliete la carne a pezzi, tagliatela e rimettetela nel sugo. You can cook Ragù di carne using 15 ingredients and 8 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Ragù di carne
- You need Qb of Olio evo.
- You need 1 of cipolla.
- You need 2 of carote.
- Prepare 1/2 gambo of sedano (se ne avete).
- You need 1 spicchio of aglio.
- You need 450-500 g of macinato magro (io ho usato scottona).
- Prepare 1 bicchiere of vino (meglio rosso).
- It's 3 of confezioni di polpa di pomodoro.
- Prepare 3 cucchiai of concentrato di pomodoro.
- It's 1 of dado vegetale.
- Prepare 4-5 of chiodi di garofano.
- You need 1 of spolverata di cannella.
- Prepare 1 of spolverata di noce moscata.
- Prepare of Pepe.
- You need of Sale.
Preparazione del Ragù di carne classico: Realizzare un soffritto, mettendo in una pentola olio extravergine di oliva, sedano, carota e cipolla. Qui sotto potrete vedere il risultato da ottenere. Aggiungere la carne e soffriggere di nuovo. Dopo circa cinque minuti, unire una noce di burro.
Ragù di carne instructions
- Per prima cosa tritate finemente le verdure e metterle in pentola. Non avevamo a disposizione il sedano ma se lo avete darà più sapore al vostro sugo.
- Aggiungere abbondante olio e lasciate dorate il vostro fondo, senza farlo bruciare.
- Prendere la carne (che sarà compatta) e con una forchetta ammorbidirla prima di aggiungerla al soffritto.
- La carne tirerà fuori il suoi succhi, lasciare cuocere alcuni minuti e quando questi si saranno riassorbiti aggiungere il bicchiere di vino. Se avete a disposizione vino rosso, è perfetto, ma altrimenti va benissimo io bianco (noi per l’appunto avevamo quest’ultimo a disposizione. Continuare a mescolare e lasciar evaporare l’alcol.
- Ora aggiungere la passata di pomodoro e il concentrato, e abbassare il fuoco al minimo. La cottura sarà lenta e più tempo si lascerà, più saporito diventerà..
- Mentre cuoce si possono aggiungere le spezie (chiodi di garofano, cannella e noce moscata, pepe). La quantità dipende anche dal proprio gusto. Aggiungere anche un dado vegetale o brodo granulare. Dopodiché lasciare il ragù sul fuoco baso da 2 a 4 ore. Assaggiare per controllare la spidità ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale..
- Una volta trascorso il tempo, spegnere il fuoco e lasciarlo riposare. Si addenserà ancora di più e i sapori si legheranno..
- Al momento dell’utilizzo riaccendete il fuoco e lasciarlo ridurre ancora un po’(circa 10-15 min), dopodiché... è pronto per condire il vostro primo piatto o per fare direttamente scarpetta!!!! 😊🙌🏼.
Per ragù, si intende un sugo a base di carne, cotto lentamente, a fuoco basso, proprio come il ragù napoletano, che però sceglie tagli di carne differenti e a pezzi, invece che tritati. La preparazione di questo sugo è facile, richiede solo tempo, cura e naturalmente, ingredienti di qualità. Ragù di carne is the classic Italian meat sauce and, while there are many different regional versions, this one has a Tuscan spin. As with most good Italian sauces, it starts with an Italian soffritto—finely chopped carrot, celery, and onion sautéed in olive oil—that is basically the same thing as the French mirepoix. Davvero gustoso e saporito questo ragù di carne; un ottimo condimento per la pasta in generale; indispensabile per le lasagne.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.