Gnocco Basso fatto con la pasta della pizza.
You can have Gnocco Basso fatto con la pasta della pizza using 9 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Gnocco Basso fatto con la pasta della pizza
- You need 400 g of Farina manitoba.
- Prepare 28 of g lievito madre secco.
- Prepare 1/2 cucchiaino of zucchero.
- You need 1 cucchiaino of abbondante di sale.
- It's 4 cucchiai of olio EVO.
- It's 200 ml of acqua tiepida.
- Prepare of per condire:.
- You need q.b of Sale grosso.
- It's q.b of Olio EVO.
Gnocco Basso fatto con la pasta della pizza instructions
- INTRODUZIONE: La preparazione è riferita ad 1 teglia di gnocco 40×30, ideale per 2 persone..
- Porre il lievito madre secco nella ciotola dell'impastatrice (vedi *NOTA*) insieme allo zucchero e versare circa metà acqua tiepida, quindi sciogliere il lievito mescolando con una spatola morbida (per non segnare la ciotola). ATTENZIONE: questa fase è molto delicata, il lievito va sciolto con pazienza ed attenzione, rimuovendo il più possibile i grumi, in questo modo il lievito madre si "attiverà" grazie allo zucchero..
- Sciogliere il sale nella rimanente acqua (occhio che si sciolga tutto) e poi unite il tutto nella ciotola dell'impastatrice, mettendo sempre prima la farina (cosi sarà a diretto contatto col lievito attivato), poi l'acqua col sale e infine l'olio..
- Impastare alla velocità minima (o secondo indicazioni della impastatrice) fino a che il composto non si è amalgamato ed uniformato bene..
- Prelevare il composto dall'impastatrice e finire di impastare a mano fino ad ottenere una forma sferica uniforme (NB: la fase di impasto a mano è fondamentale per "scaldare" la pasta e dare all'impasto la forma corretta)..
- Porre l'impasto in una terrina leggermente infarinata, quindi ricoprire la terrina con la pellicola e successivamente con un canovaccio bianco pulito. Porre a lievitare in forno con la luce accesa per almeno 4 ore, ricordandosi di coprire anche l'oblò del forno con un canovaccio..
- Al termine della lievitazione (l'impasto deve all'incirca raddoppiare in volume) recuperare l'impasto, porlo su una spianatoia leggermente infarinata e stendere a mattarello fino ad ottenere un rettangolo delle dimensioni circa della teglia..
- Posizionare la pasta lavorata (occhio nella movimentazione a non romperla!!!!) all'interno della teglia foderata con carta forno e completare la lavorazione con il mattarelllino da pizza fino a "riempire" il più possibile la teglia..
- Ricoprire la teglia con un canovaccio pulito e porre in seconda lievitazione per 1 ora circa..
- Al termine della seconda lievitazione, l'impasto è pronto per la cottura: "forare" l'impasto con un forapasta (o con una forchetta), quindi ungere la superficie con un filo di olio spennellato, condire a piacere (io metto solo un po' di sale grosso) e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti, controllando la doratura sopra e sotto perché il tempo di cottura può variare da forno a forno..
- NOTA*: Se preferite impastare a mano (io ve lo sconsiglio ma.... fate vobis😁😁) al posto della ciotola dovrete utilizzare una terrina capiente nella quale mescolare gli ingredienti prima di passare alla spianatoia ed impastare..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.