Pane di casa mia. Questa pagina nasce con lo scopo di condividere l'interesse e la passione per il buon pane fatto in casa con sempre nuovi. Il pane fatto in casa è probabilmente una delle preparazioni più diffuse al mondo e la sua realizzazione si perde in epoche lontane. Esistono diverse tipologie di pane e panini, in grado di accontentare i gusti di tutti ed assecondare le diverse culture gastronomiche.
L'ho trovato subito comodo in quanto vicino alla fermata bus dall'aeroporto Invece no! La scarpetta è il boccone del re ovvero un cozzo di pane che "pulisce" il piatto dalla restante parte del. Quella di fare il pane in casa, è un'abitudine che ho preso dalla mia mamma, la quale si metteva china sulla spianatoia ed impastava il pane per la settimana chiedendomi di prenderle le cose che sistematicamente scordava… una volta l'olio, un'altra il coltello ecc… Certo, poi, oltre al pane, vuoi. You can have Pane di casa mia using 5 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Pane di casa mia
- You need 500 gr. of Farina 0.
- It's 200 gr. of Semola rimacinata.
- It's 7 gr. of Lievito di birra.
- You need 17 gr. of Sale fino.
- It's 500 ml. of Acqua.
Il pane fatto in casa è molto semplice da preparare, con l'impasto di oggi prepareremo tre forme diverse e molto divertenti. Grazie e felici di aver contribuito a rendere. Gustiamo assieme il pane fatto in casa, un filone rustico semplice con la crosta croccantina e la mollica soffice e alveolata come piace a me. E' un po' lunghetto da preparare ma troverete qualche occupazione mentre lui lavora da solo.
Pane di casa mia instructions
- Preparare una biga con 500gr. di farina 0 e 250 ml di acqua a cui aggiungere 5 gr. Di lievito di birra. Lasciarla maturare per un minimo di 16 ore (anche 20 vanno bene) a temperatura ambiente..
- Riprendere la biga e aggiungere 200 gr. Semola rimacinata, 2 gr. Di lievito di birra e 200 ml di acqua. Quando l'impasto avrà preso "forma", aggiungere il sale fino e altri 50 ml di acqua, avendo cura di inserirla a filo e a più riprese. Si otterrà un impasto liscio e molle. Versarlo su un piano e fare delle pieghe. Far riposare fino a quando l'impasto sarà raddoppiato.(2 ore circa).
- Riprendere l'impasto e versarlo su un piano ben insemolato, pirlarlo e dargli delle pieghe incrociando le estremità. Riporre il panetto, coperto da un canovaccio insemolato, in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio(circa 2 ore)..
- Preparare la teglia di cottura e riporvi dentro, rovesviandolo, il nostro panetto super lievitato.
- Incidere il panetto con una lama affilata per non più di 1 cm.di profondità. Infornare a 240 gradi per i primi 20 minuti, scendere poi a 220 gradi per altri 15 minuti e infine a 180 gradi l'ultimo quarto d'ora. Nel forno, sulla base va riposto un pentolino con dell'acqua per creare vapore e se possibile di tanto in tanto vaporizzare con uno spruzzino. Gli ultimi 15 minuti di cottura devono essere fatti senza pentolino dell'acqua con il forno leggermente aperto..
Scopri le ultime Video Ricette per il Pane la Pizza e i Dolci fatti in casa, condividi con gli amici le Video Ricette di VivaLaFocaccia e commenta insieme alla community. Non dimenticarti di postare le foto delle tue preparazioni e interagire con gli altri amici del Blog. Impariamo a farlo in casa, è semplice. Ecco la ricetta per preparare il pane di mais: leggero, sfizioso e ottimo da farcire con salumi, formaggi o persino confetture di frutta. Pane di mais fatto in casa: utilizziamo le farine di mais Ottofile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.