Trenette con orata, crema di zucchine e basilico, e zucchine fritte. Zucchine e patate gratinate sono un ottimo contorno vegetariano da fare al forno. Questa ricetta di zucchine e patate grigliate, al profumo di maggiorana fresca, è un ottimo accompagnamento vegetariano ad ogni menu, sia a base di carne sia di pesce, e può essere anche preparato in anticipo. Le zucchine fritte possono essere servite come contorno o stuzzichino per un aperitivo: dorate e croccanti, piaceranno tantissimo anche ai bambini!
Togliere dal fuoco e mettere da parte. Nel frattempo, lessare le trenette in abbondante acqua salata e scolarle molto al dente. Aggiungere i fiori di zucca ed il basilico. You can cook Trenette con orata, crema di zucchine e basilico, e zucchine fritte using 16 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Trenette con orata, crema di zucchine e basilico, e zucchine fritte
- You need of Per la crema:.
- You need 3 of zucchine.
- You need 1 of piccola patata.
- You need of parecchio basilico.
- It's 1 of peperoncino rosso.
- It's 1 of piccola cipolla.
- It's 400 g of trenette.
- It's 1 of orata (600/700g).
- Prepare 2 of zucchine.
- You need q.b of olio di semi per friggere.
- It's q.b of farina.
- Prepare 1 spicchio of d'aglio.
- Prepare q.b of timo fresco.
- It's of rum q.b. (o cognac).
- It's 1 litro of e mezzo di fumetto di orata (andrà cotta la pasta) Potete trovare la ricetta in: "Fusilloni con branzino e crema di zucchine".
- You need q.b of Buccia edibile di arancia grattugiata.
Ricavate dalle zucchine la parte esterna più ricca di clorofilla e riducetela in dadini. Togliete dal fuoco la metà delle zucchine e continuate a cuocere il resto bagnando con il brodo. Il basilico Il basilico è unerba aromatica diffusa nelle regioni temperate e calde, molto utilizzata nelle cucine del bacino del Mediterraneo. Scolate la pasta al dente e versatela nel condimento di ricotta e mescolate.
Trenette con orata, crema di zucchine e basilico, e zucchine fritte step by step
- La crema: Pelare le zucchine, ma non buttare via la buccia di 1 zucchina che taglierete a pezzetti. In una padella mettere la cipolla, la patata tagliata a fettine sottili, la polpa della zucchina tagliata a dadini, un filo d'olio. Fate insaporire e aggiungete una tazza scarsa d'acqua, sale e lasciare cuocere coperto a fuoco dolce finchè non sarà tutto ammorbidito..
- Immergete in un pentolino con acqua bollente e salata la buccia delle zucchine per qualche minuto e immergere poi in acqua e ghiaccio. Mettere in un contenitore per frullatore ad immersione, la polpa della zucchina, con la patata e la cipolla. Frullare fino a renderlo cremoso. Aggiungere adesso la buccia della zucchina, il basilico spezzettato, un filo d'olio, pepe e renderla omogenea e cremosa. Aggiustare di sale e mettere il peperoncino privo di semi e tagliuzzato..
- Tagliare le 2 zucchine a rondelle, asciugate bene e infarinatele leggermente facendo cadere la farina in eccesso. Poi friggetele in abbondante olio di semi e asciugatele con carta da cucina..
- Avrete in precedenza sfilettato già l'orata. La polpa l'avrete tagliata a tocchetti e insaporita con olio, sale, pepe, aglio e timo fresco. Mentre con la lisca e la testa avrete fatto il fumetto. Adesso nella padella calda, dove padellerete la pasta, senza aggiunta di grassi, inserite l'orata a tocchetti e fatela saltare un attimo e poi sfumate con il rum. Questa operazione non deve durare più di un minuto. Poi mettete in un piatto togliendo aglio e aromi, ma non pulite la padella..
- Adesso cuocete le trenette nel fumetto e a 2/3 minuti dalla cottura trasferite la pasta in padella. Fate insaporire, poi continuate la cottura aggiungendo fumetto poco per volta. A un minuto dalla cottura aggiungete la crema, amalgamate bene e continuate la cottura con il fumetto. A pochi istanti dalla cottura aggiungete l'orata e insaporite bene. Poi un filo d'olio a crudo e padellate. Att.ne: non deve rimanere asciutta! perchè tenderà a rapprendersi!.
- Impiattate mettendo le zucchine, qualche goccia ancora di crema e grattugiando la scorza d'arancia. Buon Appetito!.
Le orecchiette con la crema di zucchine e gamberi sono succulente, morbide e saporite e faranno faville. Le orecchiette si sposano perfettamente con sughi e condimenti base di verdura e anche qui non si smentiscono con questa profumata crema di zucchine al basilico. Torrette di zucchine con mozzarella, pomodoro e tonno sono un secondo piatto unico sfizioso, leggero e fresco e cosa meravigliosa e che si preparano in pochi minuti. Segui Trenette,pennette e un qb di fantasia. Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottilissime.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.