Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Easiest Way to Cook Yummy Pane di semola con licoli

Pane di semola con licoli.

Pane di semola con licoli You can have Pane di semola con licoli using 4 ingredients and 9 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Pane di semola con licoli

  1. It's 500 g of semola rimacinata.
  2. It's 100 of g licoli rinfrescato.
  3. It's 400 g of acqua.
  4. Prepare 10 g of sale.

Pane di semola con licoli step by step

  1. Fate il rinfresco del lievito..
  2. Dopodichè proseguite con l’autolisi mescolando tutta l’acqua con la farina e lasciatelo riposare coprendolo con canovaccio per almeno 1 ora a temperatura ambiente..
  3. Aggiungete il licoli all’impasto e portatelo a incordatura, nel caso utilizziate l’impastatrice potete impastare con il gancio per circa 10 minuti; (Per capire quando effettivamente è incordato bisogna fare la prova velo: cioè staccando un pezzo di impasto, con le mani leggermente oleate, e tirandolo esso formerà un velo senza stracciarsi, in questo caso è incordato.) nel caso in cui impastate a mano non stressatelo troppo perché s’incorderà successivamente con le pieghe in ciotola..
  4. Infine aggiungete il sale, il tempo di farlo sciogliere bene e lasciate riposare l’impasto per 30 minuti in una ciotola oleata coperta da un canovaccio..
  5. Ora procedete con le pieghe in ciotola, una ogni 30 minuti per 3 volte..
  6. A questo punto potete trasferire il vostro impasto in un contenitore dalle pareti dritte sempre oleato e segnare con un pennarello o con un elastico il livello di partenza per capire quando effettivamente avviene il raddoppio..
  7. Una volta raddoppiato lo ribaltate su una tavola insemolata e procedete con la performa cioè una piega a 3, fate riposare 30 minuti coprendolo stesso con il contenitore in cui è raddoppiato l’impasto..
  8. Dopodiché procedete con la formatura del pane e trasferitelo nel cestino insemolato. A questo punto dopo circa 30 minuti lo trasferite in frigo fino al mattino successivo, dove farete una cottura frigo-forno: estraetelo dal frigo e lo metterete direttamente in forno, dopo averlo inciso..
  9. Per la cottura : 15’ a 240° con vapore, 30’ a 200° senza vapore, 15’ a 180° e poi altri 20’ a 150° con funzione ventilata e a spiffero per asciugare bene il pane (sportello del forno semiaperto).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.