La mia pizza a lievitazione 24 ore doppio impasto. Spiego come riuscire a gestire un impasto ad alta idratazione senza aggiungere ulteriore farina e come gestire la pizza. Ho deciso visto il riscontro del mio primo video di crearne un'altro dove mostrare e spiegare la mia ricetta per la pizza in teglia romana. Questa ricetta ti permetterà di ottenere non UN'ottima pizza, ma LA VERA pizza napoletana, quella che solitamente mangi in pizzeria: sottile al centro e con un cornicione gonfio e fragrante!
Versare il lievito nell'acqua unire la farina, iniziare ad impastare, aggiungere il sale e per ultimo lo strutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Alcuni utilizzano la doppia lievitazione per rendere più morbido l'impasto: una prima fase di lievitazione che avverrà nel contenitore, unto con un po' di olio, coperto. Una buona pizza, digeribile e leggera, è possibile anche in otto ore. You can cook La mia pizza a lievitazione 24 ore doppio impasto using 10 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of La mia pizza a lievitazione 24 ore doppio impasto
- Prepare 200 gr of farina manitoba.
- It's 50 gr of farina00.
- Prepare 150 ml of acqua.
- It's 1 cucchiaio of d'olio.
- You need 5 gr of zucchero.
- You need 8 gr of lievito di birra.
- Prepare 8 gr of sale.
- It's of condimento.
- You need of salsa al pomodoro.
- It's of origano.
Un impasto diretto corto, con farina molto debole, consente anche a chi ha poco tempo a disposizione di mangiare delle… Pian pianino a forza di studiare mi sto avvicinando ai risultati che vorrei ottenere per la mia pizza al piatto. Impasto per pizza soffice e digeribile proprio come nelle migliori pizzerie! Spesso è la domenica sera, magari davanti alla partita di calcio o in compagnia di amici. Ho testato ormai questo impasto per pizza a lunga lievitazione da diverso tempo ed è davvero ottimo!
La mia pizza a lievitazione 24 ore doppio impasto step by step
- Setacciare le 2 farine,unire lo zucchero, il lievito (x comodità lo sciolgo nell'acqua) impastare velocemente dopo unire il sale.
- Lavorare l'impasto a lungo ottenendo un composto liscio, morbido e vellutato.
- Prendere una ciotola unta con olio e metterci la pasta. inciderla a croce coprirla con pellicola e metterla in frigo x 24 ore.
- Preriscaldare il forno a 250/280°.
- Stendere l'impasto con le mani.
- Infornare x 20 minuti.
Per ottenere un buon impasto, oltre a utilizzare prodotti di eccellenza, è importante rispettare i tempi di lievitazione. L'impasto è quell'operazione manuale o, meglio , meccanica (effettuata cioè per mezzo di un'impastatrice). Un impasto napoletano classico da pizzeria è lavorato con impastatrici di diverso tipo e ha al suo interno una percentuale di acqua tale. Questa è una versione rivisitata della pizza casalinga. PRIMA LIEVITAZIONE Radunate quel che avete ottenuto in una palla e mettetelo in una ciotola unta d'olio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.