Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Appetizing Risotto asparagi e speck in crosta di parmigiano

Risotto asparagi e speck in crosta di parmigiano. Il risotto asparagi e speck è un primo piatto primaverile cremoso e con una saporita nota croccante che crea un piacevole contrasto di consistenze! Come fare gli Asparagi in crosta di pasta sfoglia. Pulite gli asparagi eliminando un paio di cm di gambo legnoso, raschiate con un coltello la parte inferiore del gambo in modo da ottenere asparagi teneri.

Risotto asparagi e speck in crosta di parmigiano L'asparago è una ortaggio piuttosto costoso ma data la versatilità in cucina ed il gusto delicato rimane uno degli ingredienti più utilizzati in primavera. Per riconoscere quelli più freschi fate attenzione: il colore deve essere brillante. Quiche agli asparagi in crosta di patate. You can have Risotto asparagi e speck in crosta di parmigiano using 8 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Risotto asparagi e speck in crosta di parmigiano

  1. You need 180 gr of Riso per risotto.
  2. You need 100 gr of Speck.
  3. It's 200 gr of Asparagi.
  4. Prepare 6 cucchiai of Parmigiano reggiano.
  5. You need q.b of Brodo vegetale.
  6. Prepare q.b of Olio Evo.
  7. You need 1 cucchiaio of panna da cucina.
  8. It's q.b of Sale.

Il risotto agli asparagi con scaglie di grana è un piatto semplice e adatto a tutti i gusti, dotato di una gustosa cremosità ma reso croccante dalle cialde di formaggio cotte al forno. Il risotto, tipico piatto della cucina italiana, è quanto di più versatile possiamo preparare in cucina: si presta alla fantasia, ai gusti. Ricetta Risotto asparagi e gamberi: Amate i primi piatti di mare? Risotto asparagi e gamberi, una vera sciccheria da preparare davvero con pochissime mosse.

Risotto asparagi e speck in crosta di parmigiano instructions

  1. Ritagliare due quadrati di 18 cm per lato di carta forno, versare sopra 3 cucchiai di parmigiano e spargerli bene con un cucchiaio in modo che si formi un cerchio di almeno 15 cm di diametro. Inserire in forno a 180 gradi per 7-8 minuti, cioè fino a quando il formaggio non si scioglie e diventa compatto e dorato.
  2. Togliere dal forno e posizionarlo su una tazza da latte capovolta per far prendere la forma di una coppetta facendo una leggera pressione con un’altra tazza di diametro inferiore della precedente e lasciar raffreddare fino a quando la coppetta non sarà solida.
  3. Procedere con la cottura del riso. In una pentola inserire un po’ d’olio evo, gli asparagi tagliati e un pizzico di sale. Lasciar rosolare per 5 minuti.
  4. Una volta appassiti gli asparagi, unire dei pezzetti di speck ed il riso e lasciar rosolare un po’..
  5. Iniziare ad aggiungere un mestolo alla volta di brodo vegetale (se volete fare più veloce, inserire all’interno il dado ed aggiungere acqua un po’ per volta).
  6. Intanto, in un pentolino, far rosolare un paio di fettine di speck tagliate a listarelle sottili, fino a farlo diventare croccante per la guarnizione del piatto.
  7. Una volta che il riso è cotto, aggiungere un cucchiaio di panna da cucina, lasciarlo riposare per qualche minuto e servirlo dentro le coppette di parmigiano (le coppette tenderanno a sciogliersi, quindi bisogna essere abbastanza rapidi nel servirlo a tavola) e posizionare sopra dei pezzetti di speck croccante..

Non scartare i carapaci ma utilizzarli per realizzare un fumetto ricco di sapore che arricchirà il risotto lasciandovi a. Risotto agli asparagi in cestino di parmigiano. Quando si sarà rappreso e si riuscirà a staccare con una spatolina, spegnere il fuoco, sollevare delicatamente la sfoglia di Parmigiano e adagiarla su un bicchiere rovesciato o su altro contenitore anche più grande (a. Il risotto con asparagi e speck è un piatto davvero speciale: ottimo per un pranzo o una cena in cui volete stupire i vostri ospiti con un piatto non troppo elaborato, ma di effetto! Il risotto, tipico piatto della cucina italiana, è quanto di più versatile possiamo preparare in cucina, per questo adoro farlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.