Risotto allo zafferano e asparagi. Conservate il risotto allo zafferano, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per due giorni al massimo. Il risotto alla birra, zafferano e Grana Padano è un primo piatto cremoso e aromatico, perfetto per un pranzo della domenica o cena speciale. Il risotto agli asparagi e raspadura è un primo piatto sfizioso e delicato, realizzato con asparagi verdi e mantecato con raspadura.
Il risotto asparagi e zafferano è un risotto a base di ortaggi primaverili come i piselli, gli asparagi e il cipollotto; è ottimo se preparato con ingredienti freschi e un brodo vegetale molto leggero che non ne copra il sapore delicato. È un primo piatto vegetariano ricco, dall'aspetto rustico ma al contempo. Risotto agli asparagi e zafferano: Ingredienti: Un mazzetto di Asparagi; Dado; Una bustina di zafferano; Riso; Mezza cipolla; Vino Parmigiano olio e sale. Per realizzare il risotto allo zafferano con asparagi e zucchine, preparate innanzitutto il brodo vegetale e mettetelo da parte. You can cook Risotto allo zafferano e asparagi using 10 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Risotto allo zafferano e asparagi
- It's 280 gr of riso carnaroli.
- It's 1 bustina of zafferano.
- You need 1 of scalogno.
- You need 1 of mazzo di asparagi.
- You need of Burro.
- Prepare of Parmigiano reggiano.
- You need of Sale.
- It's of Olio extra vergine d'oliva.
- It's 1 of lt di brodo vegetale.
- You need 1 cucchiaio of formaggio spalmabile.
Risotto agli asparagi buono come al ristorante, cremoso, dal gusto intenso di asparagi! Ricetta e consigli passo passo per un Risotto agli asparagi Il Risotto agli asparagi è un primo piatto goloso e avvolgente, delicato e genuino, a base di asparagi , l'ortaggio primaverile per eccellenza e riso. Il risotto allo zafferano è un tipico primo piatto originario della Lombardia, ormai diffuso in tutta Italia grazie alla sua facile preparazione e caratterizzato da un colore. Varianti per il risotto asparagi, gamberi e zafferano.
Risotto allo zafferano e asparagi instructions
- Iniziamo con il lavare gli asparagi sotto l'acqua corrente. Tagliate le teste degli asparagi e metterle a lessarle per qualche minuto in un pentolino. Una volta cotte (devono essere durette) le mettiamo da parte e serviranno per la guarnizione. I gambi li puliamo con un pela patate e dopo averli privati della parte bianca (quella alla fine del gambo per intenderci) li tagliamo a dischetti e li mettiamo da parte..
- Con i residui di pulizia degli asparagi ci facciamo un bel burro aromatizzato. Prendere un pentolino e sciogliere circa 50 gr di burro o anche più (perché lo possiamo conservare in freezer) con i residui degli asparagi e lasciare sul fuoco basso per qualche minuto. Chiudiamo la fiamma e filtriamo con un colino il composto in una ciotolina. Facciamo raffreddare e dopo averla coperta la mettiamo in freezer (fare questo lavoro almeno un'ora prima se non lo abbiamo fatto prima).
- In una casseruola prepariamo il brodo vegetale con patate, sedano, carote, cipolla e i residui degli asparagi che abbiamo usato per fare il burro (sono quelli rimasti nel pentolino dopo aver filtrato il burro) oppure usiamo un brodo vegetale pronto e portare ad ebollizione..
- In una casseruola mettiamo olio, scalogno tagliato fine e facciamo imbiondire. Versiamo quindi il riso per farlo tostare per qualche minuto girandolo frequentemente. Versiamo quindi un mestolo di brodo o più sino a ricoprire il riso. Continuare a girare il riso mentre è in cottura e aggiungere sempre il brodo quando si asciuga. A metà cottura aggiungiamo lo zafferano e le rondelle di asparagi che avevamo messo da parte..
- Terminata la cottura del riso spegniamo la fiamma. Prendiamo una bella noce di burro aromatizzato che avevamo messo in freezer e lo aggiungiamo al riso insieme ad una bella manciata di parmigiano e ad un cucchiaio di formaggio spalmabile. Mantecare il tutto a fiamma spenta muovendo energicamente il riso..
- Impiattamento: Versiamo il riso sul fondo del piatto battendolo facendo in modo che si allarghi per l'intera circonferenza del piatto (vedi foto). Prendere le teste degli asparagi e guarnire a stella o a vostro piacimento. Buon appetito.
In alternativa agli ingredienti che vi ho proposto potrete certamente variare la ricetta, magari potete sostituire i gamberi con delle cozze, oppure eliminare lo zafferano, sono tutte varianti legati al gusto o alle preferenze personali. - Ricetta Portata principale : Risotto allo zafferano con asparagi e pancetta da La cuoca. A parte cuocuere gli asparagi in acqua salata bollente e li metto via. Un primo piatto classico ma sempre molto apprezzato. Il risotto agli asparagi e zafferano è un piatto primaverile, molto nutriente e cremoso. La ricetta è tradizionale e l'abbinamento perfetto è con un vino bianco fresco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.