Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Yummy Stip ca trov - Orecchiette fave, stracciatella e scorza di limone

Stip ca trov - Orecchiette fave, stracciatella e scorza di limone.

Stip ca trov - Orecchiette fave, stracciatella e scorza di limone You can cook Stip ca trov - Orecchiette fave, stracciatella e scorza di limone using 8 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Stip ca trov - Orecchiette fave, stracciatella e scorza di limone

  1. It's 300 g of farina di semola.
  2. It's 150 g of acqua tiepida.
  3. Prepare 1 bustina of zafferano.
  4. Prepare 300 g of fave.
  5. Prepare 1 spicchio of d'aglio.
  6. It's of sale.
  7. Prepare of olio evo.
  8. It's of scorza di limone locale.

Stip ca trov - Orecchiette fave, stracciatella e scorza di limone instructions

  1. Ho seguito il video corso per fare le orecchiette, ho fatto la fontana con la farina, poi ho sciolto lo zafferano nell'acqua tiepida, fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Poi l ho fatto riposare coperto per 30'..
  2. Nel frattempo ho portato a bollore un po d'acqua, l'ho salata e ci ho immerso le fave e le ho fatte sbollentare per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Questo perché erano congelate. Facendolo nel periodo giusto e trovando le favette tenere si deve almeno dimezzare questo tempo. Ho preparato una ciotola con del ghiaccio e un po' d'acqua e le ho scolate lì dentro per conservare il colore e fermare la cottura..
  3. Le ho pelate e ne ho tenuta qualcuna intera mentre delle altre ho fatto una crema fluida aggiustando di sale, aggiungendo dell'olio ed emulsionando col frullatore ad immersione..
  4. Dopodiché mi sono occupato delle orecchiette. Ho diviso l'impasto in serpentelli della grossezza di un indice e ho seguito la procedura per fare la forma delle orecchiette..
  5. Nell'acqua delle fave ho buttato le orecchiette, aggiungendo un filo d'olio per non farle attaccare tra di loro e a parte in una padella ho messo un giro d'olio e uno spicchio d'aglio vestito, ho fatto rosolare un po' e ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua di cottura..
  6. Quando la pasta era quasi pronta l ho scolata direttamente in padella e l'ho saltata velocissimamente con la crema di fave e le fave intere. Dovete essere rapidi in questo passaggio, deve rimanere fluida, basta un po' di tempo in più e o cambia colore o si stringe troppo o entrambe le cose. Se vi sembrerà un po' troppo fluida non fa niente, è solo apparenza, si stringe un po' dopo da sola..
  7. Servite impiattando con le orecchiette e mettete la stracciatella direttamente nel piatto e grattateci su un po' di scorza di limone al momento. Buon appetito!.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.