Risotto al pomodoro con riduzione di basilico 🌿. Il risotto al pomodoro è una preparazione tradizionale della cucina casalinga italiana. Il risotto al pomodoro può inoltre essere arricchito con le erbe preferite: basilico e origano sono quelle più utilizzate. Come per tutti i risotti, anche per quello al pomodoro è di fondamentale importanza.
Uniti questi due ingredienti, mescolate, coprite, e fate riposare qualche istante. Il risotto al pomodoro è uno dei risotti più semplici che ci sia! A differenza del riso al sugo qui c'è la tostatura del riso, la sfumatura con il vino bianco e Se amate il risotto al pomodoro provate questa facilissima ricetta, abbondate con parmigiano e basilico e fatemi sapere se la semplicità del piatto ha. You can cook Risotto al pomodoro con riduzione di basilico 🌿 using 14 ingredients and 6 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Risotto al pomodoro con riduzione di basilico 🌿
- You need 270 gr of riso carnaroli.
- Prepare 350 gr of polpa pomodoro.
- You need of Brodo vegetale.
- You need 1 of noce di burro.
- It's Q.B of Grana.
- It's Q.B of Olio.
- Prepare of Sale.
- You need of Pepe.
- It's of Prezzemolo.
- It's of Vino per sfumare.
- You need of Per la riduzione al basilico:.
- You need of Basilico.
- It's of Olio.
- You need of Sale.
Frullare i pomodori pelati insieme ad una diecina di foglie grandi di basilico, sale e ad un cucchiaio d'olio. Porre il frullato in una casseruola, aggiungere un dado Su fuoco dolce aggiungere tre o quattro cucchiai del frullato di pomodoro e basilico e rimestare come per eseguire la cottura di un risotto. Un buonissimo piatto originale ed economico, tutto da provare: risotto con lenticchie gialle al pomodoro e basilico. Quando si ha voglia di un primo diverso dal solito, il risotto con lenticchie gialle al pomodoro e basilico può essere una scelta indovinata, perché è qualcosa di nutriente, sano.
Risotto al pomodoro con riduzione di basilico 🌿 step by step
- Facciamo scaldare bene il brodo per la preparazione del risotto. Nel mentre si prepara ilsugo di pomodoro, mettere in padella uno spicchio d’aglio, un girata d’olio faccio scaldare e mettere la passata con del basilico. Quasi a termine cottura del pomodoro, mettere sale e pepe..
- In una pentola mettiamo: una noce di burro, olio, prezzemolo e cipolla e facciamo soffriggere. Buttiamo il riso, facciamo tostare bene e sfumiamo con del vino..
- Evaporato il vino, aggiungiamo il brodo caldo al risotto e giriamo di tanto in tanto. Quando si asciuga mettiamo sempre del brodo caldo..
- A metà cottura del riso (circa 15-20 min) aggiungiamo il pomodoro. Aggiungere ancora il brodo quando necessario..
- Ora prepariamo la riduzione. In un bicchiere alto mettere il basilico con olio e sale e frullare il tutto con il minipimer. Il composto dovrà essere liscio ed omogeneo non grossolano. Lasciare da parte..
- A cottura ultimata assaggiare e aggiustarlo di sale e pepe. Dopodiché mantecare il risotto con parmigiano, e burro. Impiantare e mettere la riduzione sopra io risotto. Gustare caldo..
Il risotto al pomodoro è un primo piatto semplice e genuino, tipico della nostra amata cucina mediterranea, dove i sapori freschi del pomodoro e del basilico si armonizzano perfettamente per la preparazione di un ottimo risotto. Questa semplice ricetta della tradizione ha inoltre il vantaggio di. Il Risotto al Pomodoro è una ricetta facile e gustosa, ideale per i pranzi e le cene di ogni giorno che piacerà a tutta la famiglia! Cotto il riso al dente, spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di origano o qualche foglia di basilico (in base alla stagione), il formaggio grattugiato e il burro e mantecate. Unite anche un pomodoro ben maturo, tre o quattro grani di pepe, qualche gambo di prezzemolo e, in stagione, anche tre o quattro foglie di basilico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.