Una raccolta di ricette gustose, facili e deliziose

Recipe: Delicious Vellutata di cavolo nero e topinambur, con chips di topinambur

Vellutata di cavolo nero e topinambur, con chips di topinambur. Continuano le mie video-ricette, oggi vi propongono una ricetta sana e light per iniziare con il giusto sprint la nuova settimana. Questa è la ricetta perfetta per quelle serate invernali dove il corpo fa fatica a scaldarsi! Se poi ci aggiungiamo dei crostini fatti con pane lievito.

Vellutata di cavolo nero e topinambur, con chips di topinambur La vellutata di topinambur è una delicata crema liscia senza panna, molto leggera. Facile da preparare e squisita gustata con dei crostini. Il topinambur è conosciuto con vari nomi, tra cui carciofo di Gerusalemme perché il sapore ricorda un po' quello dei carciofi. You can cook Vellutata di cavolo nero e topinambur, con chips di topinambur using 9 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Vellutata di cavolo nero e topinambur, con chips di topinambur

  1. Prepare Gr. of 200 di Radice di topinambur.
  2. Prepare Gr. of 200 di patate.
  3. It's Gr of 200 di cavolo nero.
  4. You need 700 ml of acqua.
  5. It's of mezza cipolla dorata.
  6. You need 1 of o 2 radici di topinambur (per le chips).
  7. Prepare 1 of peperoncino (facoltativo).
  8. You need q.b of olio evo.
  9. You need 2 fette of pane di grano duro.

La vellutata di topinambur è una crema leggera e profumata che mi ha fatto letteralmente impazzire. Come tutte le vellutata è molto versatile, una volta pronta potete servirla semplicemente con dei crostini oppure condirci la pasta, aggiungendoci altri ingredienti. Le varietà di topinambur sono due: la varietà di topinambur bianco precoce che troviamo disponibile in commercio da fine agosto e la varietà di In Europa il topinambur è coltivato soprattutto in Francia e Belgio; in Toscana e anche in altre regioni italiane sono presenti soltanto due specie del genere. Ricetta - Vellutata di topinambur - Ingredienti e preparazione per ottenere la Vellutata di topinambur.

Vellutata di cavolo nero e topinambur, con chips di topinambur step by step

  1. Pulire e lavare il cavolo nero. Recuperare le foglie togliendo anche il gambo interno delle foglie stesse (da non buttare: va bene in un minestrone o anche pasta asciutta)..
  2. Lavate un paio di topinambur. Asciugate e, senza togliere la buccia, tagliate a rondelle sottili. Mettete in una placca da forno con carta forno. Salate, aggiungete un filo d'olio e infornate a 200° per 15 min. circa. Controllate perché i forni non sono tutti uguali..
  3. In una casseruola, dove poi cucinerete il tutto, mettete l'olio, la cipolla tritata, il sale e il peperoncino. Aggiungete un goccio d'acqua e fate soffriggere a fuoco basso. Intanto tagliate a tocchetti i topinambur e le patate.
  4. .
  5. Aggiungete le patate e i topinambur in casseruola e fate sudare a fuoco bassissimo, coperto, per una decina di minuti. Dopo di ché aggiungete l'acqua, coprite e lasciate cuocere per circa mezz'ora..
  6. .
  7. Intanto preparate i crostini togliendo la crosta al pane e tagliandolo a cubetti. Scaldate una padella e poi inserite il pane saltandolo ogni tanto. Aggiungete un filo d'olio e completate la cottura. Potete aggiungere anche un po' di pepe..
  8. Completata la cottura di mezz'ora dei topinambur con le patate, aggiungete il cavolo nero, coprite e cuocete per altri 15 minuti (cuocere per quindici minuti aiuta a mantenere poi un bel colore verde vivo)..
  9. Ora potete frullare il tutto ad immersione aggiungendo un filo d'olio e aggiustando poi di sale.
  10. Ora potete impiattare come da foto..

Una ricetta fondente e cremosa che sa di inverno: è la vellutata di topinambur e qui vi diciamo come prepararla. Difficolta': Costo: Condividi: Non c'è modo migliore per tenersi in forma durante le fredde giornate invernali che con una buona vellutata di zucca! Se poi a questa aggiungiamo tutte le proprietà benefiche dei topinambur il piatto diventa un vero. Preparazione della vellutata di topinambur e patate. Galleria foto ricette con i Topinambur.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.