Risotto Gorgonzola e Gamberoni.
You can cook Risotto Gorgonzola e Gamberoni using 7 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Risotto Gorgonzola e Gamberoni
- You need 160 gr of riso Carnaroli Semilavorato (Cascina Alberona).
- You need 8-10 of gamberoni.
- You need 10 fette of lardo (noi di colonnata).
- Prepare 100 gr of gorgonzola dolce.
- It's of Pepe malabar affumicato qb (cucinantica).
- Prepare 1 bicchiere of vino bianco secco.
- It's qb of Sale.
Risotto Gorgonzola e Gamberoni step by step
- Iniziate pulendo i gamberoni. Togliete le teste e i carapaci lasciando la coda, togliete il budello sulla schiena altrimenti resteranno amari. Mettete le teste e i carapaci in una pentola e fateli tostare bene. Una volta tostati sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Una volta sfumato il vino aggiungete acqua e fate cuocere a fuoco basso per una mezz’oretta schiumando man mano..
- A parte tagliate 10 fettine di lardo abbastanza sottili. Pepate i gamberoni e poi avvolgete ognuno con una fettina di lardo. Mettete in una teglia coperta da carta forno. Tenete da parte..
- Quando il fumetto di gamberoni sarà pronto (si sarà ristretto a circa metà) schiacciate bene le teste e tenete in caldo. Mettete il riso a tostare per qualche minuto finché sarà traslucido, a questo punto bagnate con l’altra metà del vino bianco e fate sfumare completamente a fuoco vivo..
- Nel frattempo infornate i gamberoni a 180° in forno ventilato per circa 12-15 minuti in modo che restino ben dorati. Quando il vino sarà sfumato portate a cottura il risotto aggiungendo man mano il fumetto che filtrerete man mano, regolate di sale e aggiungete il pepe malabar affumicato a metà cottura. Mi raccomando, aggiungete il brodo solo quando il precedente sarà consumato..
- Quando il riso sarà quasi cotto (circa 16-18 minuti di cottura in base al tipo di riso) spegnete la fiamma, aggiungete il gorgonzola e mantecate bene, se serve aggiungete poco brodo ulteriore per ottenere un risotto molto cremoso. Coprite con un coperchio e lasciate riposare un paio di minuti..
- Impiattate il vostro Risotto Gorgonzola e Gamberoni, terminate il piatto con i gamberoni croccanti, dell’altro pepe malabar tritato al momento e qualche goccia del grasso che avrà rilasciato il lardo in cottura con i gamberoni!.
- Un risotto dal gusto davvero esplosivo, un azzardo ben ripagato. Il gusto del gorgonzola non sovrasta la delicatezza del gamberone, anzi ne esalta le note dolci e il fumetto di gamberoni ha dato al piatto un sapore davvero unico che ha retto il gorgonzola! Se amate questi 2 ingredienti base non potete non provarlo! Buon appetito! Pierre e Vivy.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.